ALL - Social Innovation in Finance: aperte le iscrizioni

Parte la nuova edizione dell' Active Learning Lab, la didattica innovativa di Ca’ Foscari con Crédit Agricole

Per questa esclusiva edizione estiva che si svolgerà dal 11 giugno al 25 luglio al Campus di Treviso i partecipanti si dedicheranno allo sviluppo di servizi finanziari volti a generare un impatto positivo sul territorio in termini di inclusione sociale. La finanza e l’accessibilità dei pagamenti per categorie svantaggiate, l’economia condivisa e l’educazione finanziaria dei giovani sono i temi proposti da Crédit Agricole sui quali i giovani avranno l’opportunità di lavorare in gruppi interdisciplinari.

Da anni le attività di didattica innovativa del Active Learning Lab si promuovono come un ponte tra l’Università e le aziende del territorio capace di mettere in contatto giovani intraprendenti con i motori dell’economia regionale e nazionale.

Temi centrali di ogni ALL sono la creazione di soluzioni innovative e il rafforzamento di un eco-sistema locale per l’innovazione, attraverso un network di relazioni tra università, istituzioni, imprese e associazioni del territorio. I primi destinatari del Laboratorio sono studenti e laureati che si metteranno in gioco per trovare soluzioni innovative a problemi concreti sfruttando ogni opportunità.

Al termine del percorso, un'apposita giuria premierà il gruppo di lavoro ritenuto il più innovativo. In palio:

  • welcome day presso la struttura direzionale di Crédit Agricole Cariparma;
  • attivazione di uno stage retribuito di 6 mesi, in strutture direzionali di Crédit Agricole Cariparma, con i partecipanti del gruppo che risultino interessati, dopo colloquio motivazionale in occasione del welcome day;
  • accompagnamento per lo sviluppo dell’idea progettuale, attraverso un’esperienza/percorso di formazione del valore di 3.000,00 euro per il gruppo di lavoro, rilasciato da Crédit Agricole Cariparma e organizzato dall’ Università Ca’ Foscari, in base ai bisogni specifici del progetto vincitore.

Scopri come diventare partner di un’edizione del ALL.