Sfida Remiera Internazionale delle Università - 2 settembre

Vince il galeone delle università veneziane

La Sfida Remiera delle Università 2018 è vinta dal galeone delle università veneziane di Ca' Foscari e Iuav, che ha battuto l’equipaggio di Warwick. L'Università di Losanna ha battuto invece Harvard aggiudicandosi il terzo posto.

La Sfida remiera delle Università in Canal Grande, organizzata dall’Università Ca' Foscari Venezia, si disputa dal 2004 a bordo di galeoni storici in occasione della Regata Storica.

Quest’anno, per i 150 anni dell’Ateneo, la competizione è stata ancora più internazionale: oltre agli equipaggi delle università veneziane Ca’ Foscari e IUAV, hanno gareggiato l’Università di Harvard (Harvard University), l’Università di Losanna (Université de Lausanne) e l’Università di Warwick (University of Warwick).

Il confronto è avvenuto in due fasi: la sfida prevedeva infatti una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie per individuare chi gareggia per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B), ed una seconda fase costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.

La sfida remiera internazionale delle Università è stata realizzata grazie alla collaborazione con il CUS Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A.

I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono stati messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Si ringrazia per il contributo New Murano Gallery S.r.l. e Libreria Cafoscarina.

Per maggiori informazioni visitare la pagina web www.unive.it/pag/34462/