/ Homepage

L’innovazione strategica sociale come leva della crescita sostenibile

Strategy Innovation Forum, dal 25 al 27 ottobre

L’innovazione strategica sociale è il tema al centro dello Strategy Innovation Forum, una tre giorni organizzata da Ca' Foscari, dal 25 al 27 ottobre, al Campus Economico San Giobbe, che porterà in laguna ricercatori, imprenditori, manager, professionisti, studenti e policy maker.

L’occasione nasce dai risultati emersi dalla ricerca «Gli impatti dell’innovazione strategica sociale sui business model» e intende stimolare nei partecipanti la ridefinizione dei modelli di business delle imprese.

Il primo giorno dello Strategy Innovation Forum sarà dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca locale condotta dalle Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona e finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto FSE “Responsabilmente”.

Saranno presentati in seminari dedicati gli impatti delle strategie sociali sui modelli di business e sugli indicatori economico-finanziari di 520 imprese venete e le best practices attivate dalle imprese più virtuose di ciascuna provincia.

Il secondo giorno è dedicato ai seguenti temi: ridefinire la produttività nella catena del valore, riconcepire mercati e prodotti, abilitare lo sviluppo delle comunità locali. Questo framework è stato il riferimento per condurre un'analisi della letteratura scientifica internazionale (150 paper codificati) e delle pratiche imprenditoriali locali intorno al tema della social strategy innovation (400 imprese intervistate) e per promuovere poi un dibattito a livello nazionale durante il secondo giorno dello Strategy Innovation Forum, attraverso il susseguirsi di speech di ispirazione – in stile TEDtalk – alternati a tavoli di lavoro. La giornata è promossa dal progetto Veneto in Azione, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Regione del Veneto.

L’evento si conclude nella mattina di sabato 27 ottobre con riflessioni e spunti di frontiera sul tema dell’innovazione sociale grazie alle progettualità attivate intorno a circular economy, collaborative economy e social impact. La giornata si inserisce all'interno delle attività del progetto FSE DGR 1267.

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito www.strategyinnovationforum.com