/ Homepage

Trasformazione digitale: nuova selezione per 70 micro, piccole e medie imprese

Ca’ Foscari e Camera di Commercio di Venezia Rovigo per il progetto “Impresa 4.0 e Digital Transformation”

Università Ca' Foscari Venezia e Camera di Commercio di Venezia Rovigo selezionano 70 imprese del territorio della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo interessate a partecipare al progetto congiunto "Impresa 4.0 e Digital Transformation - Training, accompagnamento e mentoring".

Il progetto, che fa seguito alle iniziative previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0., mira a facilitare la nascita di innovazioni digitali provenienti direttamente dalle idee delle aziende (bottom-up) con l’obiettivo di abbattere le barriere esistenti per le micro, piccole e medie imprese del territorio.

Scadenza domande:  martedì 18 giugno 2019 ore 12:00

Obiettivi: Introdurre ed accompagnare le imprese verso la trasformazione digitale attraverso azioni di formazione, accompagnamento ed iniziative di innovazione aperta e collaborativa (open innovation).

Le aziende partecipanti verranno formate sulle tematiche più importanti relative all'impresa 4.0 in base alle loro specifiche esigenze, comprendendo quindi innovazioni di prodotto, di processo e strategiche, quali ad esempio: Intelligenza artificiale e apprendimento automatico, utilizzo attivo ed adattivo dei dati, realtà virtuale ed aumentata, interconnessione ed internet delle cose. 

Durante il percorso sarà quindi possibile capire come redigere un piano d’azione per l’implementazione efficace di tali tecnologie all'interno della realtà aziendale, entrare in contatto con altre aziende locali e casi di successo nell'implementazione di innovazioni digitali direttamente nel territorio. L’obiettivo è quello di avviare concretamente dei progetti pilota con l’ausilio di Digital promoters e specialisti.

Il progetto seguirà le seguenti fasi:
FASE 1 - Analisi della maturità tecnologica – digitale delle imprese del territorio: autocertificazione e assessment diretto effettuato dai digital promoters. 
FASE 2 - Interventi di formazione di gruppo / open innovation con workshop su specifiche tecnologie ed applicazioni: attività di training e didattica attiva con esperti verticali appositamente selezionati e diversi a seconda del tipo di innovazione. 
FASE 3 - Lancio di progetti pilota nelle singole imprese: con il supporto continuativo dei digital promoters.
FASE 4 - Costituzione di un Osservatorio sulla digital transformation

Soggetti ammissibili: Sono ammesse le micro piccole e medie imprese, come definite dall'Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, in possesso dei requisiti elencati nell'avviso di selezione disponibile a fondo pagina. 
Sono ammesse imprese di tutti i settori di attività.

Modalità di partecipazione: Le imprese interessate devono inviare la domanda e la scheda tecnica di partecipazione, sottoscritte digitalmente dal Legale rappresentante, via PEC all'indirizzo  cciaadl@legalmail.it dalle ore 12:00 del 24/4/2019 alle ore 12:00 del 18/6/2019.
Alla domanda andrà allegato, inoltre, il report rilasciato a seguito dell’effettuazione del self-assessment "Selfi4.0" disponibile on line nel sito www.puntoimpresadigitale.camcom.it
Saranno ammesse le prime 70 imprese in regola con i requisiti, secondo l’ordine cronologico di ricezione della PEC.
Le successive domande pervenute potranno essere ammesse nell'ipotesi di eventuale scorrimento dell’elenco in ordine cronologico, in caso di rinunce o qualora il concreto svolgimento del progetto lo consenta.

Info: Camera di Commercio di Venezia Rovigo - Servizio Promozione Territori
Tel 041 786209/288/289,  pid@dl.camcom.it pid@<wbr />unive.it.
Link al sito web di progetto www.unive.it/pid
Bando e moduli sul sito della Camera di Commercio