C4S - Center for Sustainability di Fondazione Università Ca’ Foscari: ecco il video di presentazione

È online il video di presentazione del C4S - Center for Sustainability, il centro di ricerca coordinato dal prof. Antonio Marcomini, dedicato allo sviluppo di progettualità complesse nell’ambito della sostenibilità e della Circular Economy, della Fondazione Università Ca’ Foscari.

Grazie all’esperienza maturata in Fondazione, il C4S si propone quale punto di riferimento permanente per l’interscambio di conoscenze legate alla sostenibilità tra mondo accademico-scientifico e il tessuto economico-sociale su scala locale, nazionale ed internazionale mettendo a sistema le competenze distintive presenti a Ca’ Foscari.

Il Centro nasce dalla consapevolezza che modelli, framework e indicatori di sostenibilità si debbano sempre più integrare con l’innovazione scientifica e tecnologica e con azioni concrete mirate al conseguimento degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 for Sustainable Development, ed opera con successo dal 2019.

Quasi un centinaio sono le imprese che vengono coinvolte in circa una trentina di progetti attivati annualmente. Il Centro sviluppa progettualità di elevata complessità per grandi imprese quali, a titolo di esempio, Eni Rewind, Saipem e Pilkington, ma supporta anche le PMI nella presentazione di proposte di progetto per bandi di finanziamento in ambito di ricerca ed innovazione. Solo considerando il programma POR FERS della Regione Veneto, il C4S, quale centro di ricerca, ha supportato negli ultimi tre anni la presentazione di 8 progetti per un valore complessivo di più di 4,3 milioni di euro di finanziamento.

Il C4S oltre al trasferimento tecnologico e alla ricerca applicata svolge attività di formazione, con particolare attenzione alla: corporate social responsibility (CSR), low carbon transformation, all’energy efficiency e al capitale ambientale.

Link al sito: www.c4s.eu

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=BmvFr1JJRu0&feature=youtu.be&ab_channel=youFCF