Laboratori di didattica enattiva

Laboratori di didattica enattiva: dialogare con le immagini per raccontare, conoscere ed includere

I docente si trovano a dover organizzare attività stimolanti che permettano agli studenti di esprimere sé stessi, i propri pensieri, le proprie conoscenze e potenzialità, indipendentemente dalla loro cultura di origine, dal loro livello linguistico, dalle loro abilità e conoscenze pregresse. Questo corso propone una lettura in chiave differente della situazione, ovvero sotto la lente della teoria dell’enattivismo.

Il coordinamento didattico è affidato alla Prof.ssa Francesca Coin

Programma

Le attività di questo corso si basano sulla didattica enattiva ovvero su metologie che stimolano il dialogo permettendo una maggior comprensione da parte di chi riporta difficoltà legate all’uso della lingua, incoraggiando la partecipazione di alunni con difficoltà espressive secondo tempi e modi che rispettano le inclinazioni e le abilità personali. Consentono quindi di organizzare velocemente e in maniera economica attività coinvolgenti, che stimolano la partecipazione e l’inclusione, rendendo i ragazzi attivi e consapevoli del loro processo di apprendimento.

Al termine del corso saranno acquisite le seguenti competenze:

  • Conoscere i principi della Didattica Enattiva
  • Condividere proposte di attività didattiche basate sul dialogo e l’analisi delle emozioni
  • Saper progettare attività inclusive per la classe

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 10 ore che si svolgeranno in quattro incontri di 3 ore (dalle 15.00 alle 18.00) e 2 ore (dalle 15.00 alle 17.00) nelle seguenti giornate:

  • 25 ottobre, 8, 15, 22 novembre2017

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

220,00 euro +  22% di IVA

E’ possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione ad un corso.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro il 09/10/2017 compilando il modulo ed inviando contestualmente una mail a  formazione.insegnanti@unive.it
Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6868 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
 formazione.insegnanti@unive.it