Cultura e nuove opportunità di business in Cina

Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’acquisizione di tutti quegli elementi che possono determinare il successo (o l’insuccesso) di un’azienda che scelga di internazionalizzare in Cina poiché comprendere le specificità del contesto culturale, socio-economico e normativo cinese significa poter operare con successo in un contesto assolutamente dinamico e interessante, cogliendo le opportunità e le sfide che questo offre.

Programma

L’incontro affronta i seguenti argomenti:

Il contesto economico

  • introduzione
  • il quadro economico e le criticità del fare business con la Cina
  • orientamento al mercato e strumenti di supporto alle imprese
  • testimonianza aziendale

Il contesto interculturale

  • negoziare con i cinesi
  • vendere ai cinesi  

Contratti e proprietà intellettuale

  • contrattualistica italo-cinese: dalla vendita alle joint ventures
  • tutela della proprietà intellettuale e contraffazione
  • risoluzione delle controversie con la Cina

Destinatari

Destinatari del corso sono imprenditori, export managers , managers, liberi professionisti e dipendenti di aziende.

Docenti

Renzo Cavalieri, Professore di Diritto dell'Asia Orientale e di Diritto del Commercio Internazionale all'Università "Ca' Foscari" di Venezia e avvocato in Milano, presso lo Studio Legale BonelliErede. 
Vicepresidente della Camera di Commercio Italo-Cinese e membro del Comitato Strategico della Fondazione Italia Cina. Svolge attività di ricerca principalmente su temi di diritto commerciale cinese e internazionale. Sotto il profilo professionale si occupa da oltre vent'anni di assistenza legale su operazioni di investimento italiane in Cina e Cinesi in Italia.

Giovanni Casucci, partner presso l’ufficio Dentons di Milano, Avvocato specializzato in Proprietà Industriale (contenzioso, tech transfer e licenze). Docente presso il MIP-Politecnico di Milano in tema di Proprietà Industriale dal 2001, Co-Direttore del Master ICE-IdeaCina in tema di Proprietà Industriale e Cina dal 2008, creatore e coordinatore del servizio di anticontraffazione presso le fiere di Milano e Verona Esperto esterno IP accreditato presso i programmi IPR2– Beijing, IPkey– Beijing e IPR SME HELPDESK – Beijing.

Alberto Rossi, Responsabile Marketing e Analista CeSIF-Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina, curatore delle edizioni dal 2012 al 2017 del Rapporto Annuale elaborato dal CeSIF, curatore del numero 157 della Rivista scientifica Mondo Cinese “Storie di Successo italiane in Cina”. Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Il Caffè Geopo¬litico.

Tiziano Vescovi, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Insegna Marketing, Cross-cultural Marketing, Brand Management e International Marketing to China. Membro del Senato Accademico. Co-direttore del laboratorio di ricerca International Management to Asia (IMA-lab), è stato direttore della Scuola di Studi sull’Asia e Gestione Aziendale dal 2014 al 2017. Dal 2013 al 2016 membro del comitato direttivo della Società Italiana di Management. Dal 2006 Direttore scientifico della Scuola Librai Italiani di Roma e direttore del Master in Sport Management and Marketing Ca’Foscari-Basketball Euroleague.

Antonella Piva
è Responsabile di Servizio di Veneto Promozione S.c.p.A. con competenze per l’Area Asia Orientale. Sinologa, frequenta la Cina e l’Asia per studio e per lavoro da oltre 30 anni occupandosi di supporto alle imprese nelle relazioni economiche con il Paese e l’area. Si è specializzata in progettazione ed implementazione di servizi e attività di internazionalizzazione accompagnando le imprese dalla fase di orientamento al mercato, alla acquisizione di contatti d'affari e sviluppo di relazioni commerciali e collaborazioni produttive attraverso attività di formazione, programmi mirati di incontri d’affari, missioni settoriali, fiere e azioni di scouting.
Opera nell’ambito di consolidate relazioni istituzionali e di vasto un network di referenti specializzati e di professionisti sia in Italia che in Asia.

A breve saranno disponibili i profili dell’intera faculty.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 24 ore organizzate in 3 giornate da 8 ore ciascuna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le lezioni sono previste nelle giornate:

  • venerdì 10 novembre 2017
  • venerdì 17 novembre 2017
  • venerdì 24 novembre 2017

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Venezia Marghera - Porta dell'Innovazione (1° piano)

Partecipazione

La partecipazione all’incontro è finanziata per le imprese aderenti al progetto, scopri come aderire.

E’ possibile iscriversi all’iniziativa entro il 27 ottobre 2017 prenotando qui il proprio biglietto. Riceverete poi una mail di istruzioni!

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto Orient Express:

tel. 041 234 6856/6979 
 orient.express@unive.it
Fondazione Università Ca' Foscari  - Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A - 30123 Venezia