Agrifood workshop: intensificazione ecologica

Il 15 aprile alle h 9.30 workshop legato ai progetti GAIN e BLUEGRASS, sui nuovi approcci all'intensificazione ecologica che integrano acquacoltura e agricoltura, tra cui l’acquaponica.

L'eco-intensificazione è una sfida che richiede l'integrazione di innovazioni scientifiche e tecniche, nuove politiche e strumenti economici, nonché attenzione agli aspetti legati all'accettabilità sociale, al fine di promuovere l'attuazione dei principi dell’economia circolare nell'acquacoltura. L'eco-intensificazione è, tuttavia, un percorso obbligato per l'acquacoltura europea, necessario sia per garantire la sostenibilità dei prodotti, a fronte di consumatori sempre più attenti a questo aspetto, sia per far fronte alla concorrenza di prodotti provenienti da altre aree, da cui l'Unione Europea allo stato attuale dipende fortemente.
Uno dei nuovi approcci all'intensificazione ecologica è costituito dall'integrazione tra acquacoltura e agricoltura, che si può tradurre in varie applicazioni, tra cui l’acquaponica, che combina acquacoltura e idroponica, cioè la coltivazione di ortaggi fuori terra, fertilizzati dai materiali emessi dai pesci, trasformati in nitrati e fosfati. Questa produzione integrata, offre notevoli vantaggi ambientali e risponde alle pressanti domande di cibo sano e di qualità, che possa essere prodotto in maniera sostenibile anche in aree urbane e periurbane, limitando il consumo di suolo, valorizzando spazi sinora sotto-utilizzati e riducendo gli impatti negativi legati al trasporto dei prodotti.

Il workshop è organizzato nell’ambito dei progetti H2020 “GAIN” e Interreg V-A Italia-Slovenia “BLUEGRASS”, entrambi coordinati dall’Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

Partecipazione libera, previa registrazione: link

Programma e info logistiche