Al Vinitaly progetto di Ca' Foscari: energia pulita dagli scarti del vino

Mercoledì 10 aprile verrà presentata al Vinitaly la prima cella fotovoltaica realizzata con i residui della vinificazione. Grazie a questo progetto di Ca' Foscari, sarà possibile produrre energia rinnovabile e sostenibile recuperando scarti di produzione. 

Al Vinitaly sarà presentata la prima cella fotovoltaica realizzata con i residui della vinificazione. Un’innovazione all’insegna della sostenibilità:produrre energia rinnovabile recuperando uno scarto di produzione e trasformandolo in una risorsa “green”.

I prototipi di queste celle solari fotovoltaiche a colorante organico derivante dalla feccia della vinificazione sono stati sviluppati nell’ambito di un progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Fondo Sociale Europeo, gestito localmente dalla Regione Veneto. Gli altri partner del progetto sono Università degli Studi di Udine, Università di Malaga, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia e Vinicola Serena srl.

“Alla base del progetto CHEERS - spiega la responsabile scientifica Elisa Moretti, professoressa di Chimica Inorganica al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi di Ca’ Foscari - vi è l’idea di recuperare la feccia ottenuta dalla lavorazione e chiarificazione dei vini, valorizzando tale rifiuto da smaltire e impiegandolo per la costruzione di celle fotovoltaiche a colorante organico, le cosiddette celle di Gräetzel.

Il colorante, estratto dagli scarti del processo di vinificazione, cattura la luce solare iniettando elettroni al semiconduttore, costituito da nanoparticelle di biossido di titanio poroso. L’elettrone generato è in grado di percorrere il circuito esterno, producendo corrente elettrica rinnovabile e sostenibile.

Questo tipo di cella solare è una macchina molecolare che lavora nel campo delle nanotecnologie, mimando il processo di fotosintesi clorofilliana, e rappresenta un’alternativa ai sistemi tradizionali (celle al silicio) sia per vantaggio economico, sia per metodologie costruttive eco-friendly, che permettono un riciclo a basso impatto ambientale, sia per l’efficienza di conversione energetica in caso di clima nuvoloso o illuminazione artificiale”.

L’evento di presentazione si svolgerà allo Stand dell’Azienda Vinicola Serena mercoledì 10 Aprile alle ore 10.30.


Programma

10:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

10:30 OPENING
Stefano Meneghetti - Serena Wines srl

CONFERENZA
Manuel Meneghetti, Università Ca’ Foscari VeneziaFecce di vinificazione: dallo scarto al fotovoltaico

NETWORKING
con Elisa Moretti, Stefano Meneghetti, Emilio Celotti, Enrique Rodríguez-Castellón