Elettrofoscari + Unive Ensemble

Olson III di Terry Riley

POSTI ESAURITI

venerdì 27 ottobre
20.00 T Fondaco dei Tedeschi – DFS

 

Questo appuntamento si inserisce nel programma culturale di T Fondaco dei Tedeschi dal titolo "Diamoci del tempo" che prevede una serie di incontri con artisti, autori e musicisti che hanno messo il tempo, i vari modi di scandirlo e di conservarlo, al centro delle loro riflessioni e del loro lavoro.

Elettrofoscari e Unive Ensemble sono gruppi nati dai workshop per l’improvvisazione che l’Università Ca’ Foscari ha creato per gli studenti universitari di tutti i corsi di laurea che abbiano una sufficiente padronanza di strumenti musicali e voce. L’improvvisazione libera e collettiva permette a ciascuno di usare tecniche vocali o strumentali e materiali musicali di partenza con cui è maggiormente familiare – jazz, rock, pop, musica contemporanea – come occasione di formarsi una sensibilità per l’ascolto, dialogare e imparare i linguaggi degli altri, cercare il punto d’incontro per costruire una musica d’insieme. Questo processo è avvenuto anche grazie a incontri con improvvisatori-compositori di livello nazionale e internazionale, quali, fra altri, Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Pauline Oliveros, George Lewis, Steve Lehman. Il lavoro sull’improvvisazione richiede consapevolezza dei materiali usati, perciò negli ultimi due anni i due gruppi sono stati sollecitati a esercitare la composizione e l’interpretazione, anche grazie agli head arrangements (arrangiamenti creati estemporaneamente e imparati inizialmente senza partitura).

Al Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest 2017 i due gruppi presenteranno musiche originali frutto dei workshop e interpreteranno Olson III  di Terry Riley. Questa composizione, che presenta aspetti simili a In C, fu creata da Riley nel 1967 per i giovani musicisti della Community Music School di Nacka (Stokholm). 

 

Elettrofoscari

Elettrofoscari, diretto da Daniele Goldoni, è nato nel 2011. Il gruppo si è esibito in varie occasioni istituzionali di Ateneo, ha eseguito in concerto musiche di Pauline Oliveros, ha partecipato al Festival des Musiques Universitaires di Belfort nel 2012, a varie edizioni di Artnight, a JAM (2014, 2015). L’ensemble, in una versione allargata, ha presentato produzioni originali per l’edizione 2015 del Festival frutto del lavoro di residenza con il noto musicista Amir ElSaffar e ha presentato propri composizioni all’inaugurazione dell’edizione 2016.  

www.facebook.com/Elettrofoscari/

 

Unive Ensemble 

Unive Ensemble è nato nel 2015 dal laboratorio tenuto da Nicola Fazzini. L’ensemble si muove in un territorio di sperimentazione tra jazz, improvvisazione libera, musica contemporanea e altri linguaggi che gli studenti sanno far confluire in questa esperienza creativa. Il risultato è un corposo e variopinto ensemble che vede voci, strumenti ad arco, fiati e percussioni protagonisti d’impasti sonori inconsueti e musiche originali. L’Unive Ensemble ha partecipato alla giornata UNESCO del jazz presso l'Università degli studi di Padova nel 2015 e nel 2016 si è esibito all’inaugurazione del Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest con composizioni originali.