Concerto di Natale

Gruppo Vocale, Coro e Orchestra dell'Università Ca' Foscari Venezia 

 

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti

12 dicembre 2018 
20.30 Chiesa di San Cassiano 

 

Il Gruppo Vocale, il Coro e l'Orchestra dell'Università Ca' Foscari Venezia presentano il tradizionale Concerto di Natale. Un ricco programma che si articola in diversi momenti: si apre con un omaggio a Jacopo Tintoretto nel conquecentenario della nascita, visto che la musica di Adrian Willaert e di Andrea Gabrieli, a lui contemporanea, risuonerà sotto le grandi tele da lui dipinte tra 1565 e il 1568 per la Chiesa di San Cassiano: Resurrezione di Cristo, Crocifissione, Discesa al Limbo.

Seguono due opere di raro ascolto: il Pater Noster di Giuseppe Verdi, scritto poco dopo la stesura del Requiem e ascrivibile a quel rinnovato interesse per la musica sacra che va sotto il nome di movimento ceciliano, e O Magnum Mysterium di Francis Poulenc, del 1952, tratto da Quatre motets pour le temps de Noël, armonicamente il più dissonante e comunque sempre pronto alla risoluzione nella tonalità.

A conclusione la Messa in do maggiore KV220 “Spatzenmesse”, capolavoro di un Wolfgang Amadeus Mozart appena diciannovenne, che deve il suo nome alle acciaccature dei violini nel Sanctus, richiamanti onomatopeicamente il cinguettio dei passeri, in tedesco Spatzen.

Il Coro  dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nato come Coro Polifonico dell’Università di Venezia, festeggia quest’anno i quarantanni di attività. Nel tempo si sono aggiunti alla formazione più numerosa anche il Gruppo Vocale e l'Orchestra. Queste diverse formazioni hanno tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero, eseguendo opere di grande impegno e partecipando a registrazioni discografiche.Da segnalare le attività più recenti del Gruppo Vocale sono state le trasferte e i concerti nella Germania del Nord (Wasbek e Amburgo) e la partecipazione al II Simposio Internazionale e VI Convegno Nazionale “I cori e le orchestre universitarie”, tenutosi a Perugia dall'8 al 10 novembre 2018.

Programma 


Adrian Willaert
O Magnum Mysterium-Ave Maria
da Adriani Willaert musici celeberrimi musica quatuor vocum Liber primus (Venezia, 1545)

Andrea Gabrieli
Sassi, Palae, Sabbion, del Adrian lio
Sopra la morte d’Adriano
da Il Primo Libro Delle Gregesche (Venezia, 1564)

Andrea Gabrieli
Angelus ad pastores ait
da Ecclesiasticarum cantionum quatuor vocum (Venezia, 1576)

Giuseppe Verdi
Pater Noster (1880)

Francis Poulenc
O Magnum Mysterium
da Quatre motets pour le temps de Noël, (1952)

Wolfgang Amadeus Mozart
Messa in do maggiore KV220 “Spatzenmesse”
per soli, coro e orchestra (1775)

Lucia Raicevich, soprano
Silvia Regazzo, contralto
Fabio Comberlato, tenore
Gianluca Tumino, basso

 

dir. Vincenzo Piani

 

 

www.unive.it/coroeorchestra