James Brandon Lewis & Thomas Sayers Ellis

 

James Brandon Lewis sax tenore 

Thomas Sayers Ellis parola poetica   

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

giovedì 14 novembre 
21.00 Auditorium Santa Margherita

Thomas Sayers Ellis e James Brandon Lewis si sono conosciuti nel 2011 all'Atlantic Center for the Arts in Florida, dove Ellis insegnava poesia e Lewis studiava con il pianista jazz Matthew Shipp. La loro collaborazione è culminata nella produzione di "Divine Travels", che Lewis ha registrato per l'etichetta Okeh della Sony, e nell’apertura di una performance di Amiri Baraka presso la St. Mark's Church (The Poetry Project) a New York. Poco dopo Baraka morì ed Ellis e Lewis registrarono l'anti-elegia "Vernacular Owl" per la Poetry Foundation di Chicago, che nel 2014 vinse il prestigioso premio Levinson dal Poetry Magazine. In onore di Baraka Thomas Sayers Ellis e James Brandon Lewis hanno formato un gruppo con altri poeti e musicisti, prendendo il nome Heroes Are Gang Leaders dal titolo di un racconto compreso in una raccolta di Baraka, "Tales".

Dalla sua fondazione ufficiale nel 2014, il gruppo free-jazz-poetico guidato da Ellis e Lewis ha pubblicato quattro album: "The Avant-Age Garde I AMs of the Gal Luxury" (2015), dedicato a Bob Kaufman; "Highest Engineers Near / Near Higher Engineers" (2016), dedicato a Gwendolyn Brooks; "Flukum" (2016), dedicato a Etheridge Knight e "The Amiri Baraka Sessions" (2019). Un nuovo progetto, "Artificial Happiness Button", è in arrivo a marzo 2020.

BIO

Il sassofonista e compositore James Brandon Lewis ha ricevuto riconoscimenti da riviste influenti come Ebony Magazine, che lo ha definito uno dei "sette giovani musicisti da tenere d’occhio" del 2013. Lewis ha condiviso il palcoscenico con icone come Benny Golson, Geri Allen, Dorinda Clark Cole, William Parker, Hamiet Bluiett, Ravi Coltrane, Jimmy Heath, Jamaaladeen Tacuma e molti altri. Lewis ha frequentato la Howard University e ha conseguito un diploma MFA presso il California Institute of the Arts.

www.jblewis.com

Thomas Sayers Ellis è un poeta, fotografo, professore e leader e membro co-fondatore di Heroes Are Gang Leaders. È autore di "The Maverick Room", "Skin, Inc. Identity Repair Poems" e "The Corny Toys", una poesia lunga quanto un piccolo libro. Il suo lavoro è apparso in The Paris Review, Poetry, The Nation, Tin House e in numerose antologie. Ha insegnato in diverse università ed è stato insignito del premio Mrs. Giles Whiting Writers; nel 2015 ha vinto una borsa Guggenheim per la Poesia