Scienze del Linguaggio

Indirizzo del sito: www.unive.it/cdl/lm5
English version: www.unive.it/degree/lm5

Il corso offre una formazione avanzata in una lingua straniera, scelta tra le seguenti lingue: albanese, arabo, ceco, francese, inglese, lingua dei segni italiana (LIS, inclusa LIS tattile), neogreco, polacco, portoghese e brasiliano, romeno, russo, serbo-croato, spagnolo, tedesco.

A seconda del percorso scelto potrai inoltre approfondire con un approccio comparato diverse aree di studio: le tematiche e gli strumenti didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri e delle lingue straniere a italiani; gli strumenti di ricerca avanzata per l’analisi dei disturbi del linguaggio e dell’acquisizione linguistica in caso di sordità e bilinguismo; l’analisi formale del linguaggio, le nuove tecnologie per lo studio delle lingue e del linguaggio; le lingue, culture e letterature nelle diverse fasi del loro sviluppo e l’evoluzione storico-diacronica della lingua scelta.

L'insegnamento dei corsi della laurea magistrale si svolge con molteplicità linguistica, dalle lingue di specializzazione alle lingua veicolare (inglese).

Potrai approfondire specifici ambiti dello studio del linguaggio come la didattica delle lingue straniere e dell'italiano come lingua straniera, la psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento applicata al linguaggio in situazioni normali e di patologia, l'informatica e i sistemi di elaborazione delle informazioni nel trattamento del linguaggio, l'analisi linguistica dei disturbi del linguaggio e della sordità, le teorie linguistiche più avanzate, lo studio della competenza e del processing in situazioni tipiche ed atipiche nell’arco della vita (eye-tracking)

Leggi La parola agli studenti: il corso raccontato da chi lo vive.

QS World University Rankings 2018 Modern Languages Top 150

L'immatricolazione in 5 semplici passi

 1: verifica il possesso dei requisiti di accesso utilizzando l'apposita procedura

 2: attendi la pubblicazione degli esiti di valutazione dei requisiti di accesso

 3: registrati al sito web di Ateneo

 4: compila la domanda di immatricolazione

 5: effettua il pagamento della prima rata delle tasse

È possibile usufruire di agevolazioni economiche, tra cui borse di studio, riduzioni delle tasse e incentivi per studenti fuori Regione. Consulta i bandi e le pagine web relative per conoscere le modalità e le scadenze per la presentazione della richiesta.

Saldo contribuzione a.a. 2017/2018 entro 15/05

In area riservata > sezione Diritto allo studio e tasse > link Pagamenti - S3, troverai la fattura del saldo della contribuzione universitarie per l’anno accademico 2017/2018.

Se dovrai pagare la seconda rata e/o eventuali more troverai l’importo contrassegnato dal semaforo rosso nella colonna dello stato pagamento.
Se hai diritto, invece, ad un rimborso potrai visualizzarne l’importo, preceduto da un segno negativo, tra gli addebiti non fatturati; tale rimborso sarà erogato esclusivamente sulla CartaConto entro la fine di luglio, ti invitiamo quindi ad attivarla al più presto qualora non lo avessi già fatto.

Le fatture con importo zero e semaforo verde si riferiscono solo ad operazioni di conguaglio e non devono essere tenute in considerazione.

Quando pagare

Entro il 15 maggio 2018.
Il pagamento in ritardo comporta il versamento di un diritto di mora pari a:

  • 50,00 Euro (pagamento dal 16 maggio 2018 al 15 giugno 2018)
  • 200,00 Euro (pagamento dal 16 giugno 2018 in poi).

La mora ti sarà addebitata automaticamente dopo il pagamento della seconda rata.

Come pagare

Il pagamento della contribuzione avverrà esclusivamente attraverso PagoPA. Potrai scegliere tra le seguenti modalità:

  • on line: clicca sul pulsante "Paga online" e seleziona: carta di credito, di debito, prepagata; a questo punto dovrai scegliere, tra quelli visualizzati, il circuito al quale appartiene la carta di credito che intendi utilizzare (Mastercard, Visa …), dopo averlo scelto visualizzerai tutti i PSP (prestatori di servizio di pagamento) con i quali è possibile effettuare il pagamento (potrebbe non essere presente la Banca che ha emesso la Carta di credito).
    Puoi utilizzare anche la tua CartaConto (Circuito Mastercard) emessa da FriulAdria selezionando un PSP che accetta Mastercard.
  • di persona: clicca sul pulsante "Avviso pagamento" e stampa l'avviso di pagamento che dovrai presentare presso un istituto di credito o esercente che aderisca al sistema PagoPA.
  • attraverso CBILL: se disponibile dal tuo home banking, selezionando la voce pagamenti e poi CBILL, dovrai inserire come codice azienda 4P316 (Codice Interbancario Ente) e il codice bollettino (codice di 18 cifre che trovi riportato nell’avviso di pagamento).

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale entro il giorno lavorativo successivo a quello di effettivo versamento.

Per informazioni

www.unive.it/tasse
 dirittoallostudio@unive.it - tel. 041 234 7575 (Call center)

Bando tutorato specialistico Settore Orientamento e Career Service.

E' on line il bando di tutorato specialistico Settore Orientamento e Career Service, rivolto a tutti gli studenti cafoscarini iscritti ai corsi di laurea magistrale. 

Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili online alla pagina delle dei bandi settore orientamento e tutorato.

Scadenza: 8 maggio 2018 ore 12.30.

Per info: tutorato@unive.it

Bando tutorato informativo per studenti disabili e con DSA

Diventa Tutor anche tu!

Collabora con il Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità.

Sono online i bandi per collaborazioni di carattere mirato per diventare:

  • tutor informativo
  • tutor a favore degli studenti con disabilità o DSA.

Compila la domanda tramite i Google moduli.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 7 maggio 2018 ore 12.30.

Per info: tutorato@unive.it disabilita@unive.it

Borsa di studio Fondazione Intesa Sanpaolo. Riapertura termini entro il 25/05/2018

Sono riaperti i termini del bando di concorso Fondazione Intesa Sanpaolo rivolto agli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Per informazioni consulta la pagina dedicata alle Borse di studio e incentivi.

Scadenza 25 maggio 2018.

A.a 2018/2019, I semestre - adesioni al programma Buddy

L'Ufficio Relazioni Internazionali (Settore Welcome) raccoglie le adesioni al programma Buddy per il primo semestre 2017/18.

Hai tempo fino al 30 aprile 2018 per compilare il form online e diventare Buddy per il primo semestre dell'a.a. 2017/18.

La prima riunione informativa obbligatoria con chi ha aderito si terrà il 3 maggio alle ore 10.00 a Ca' Foscari.

Un Buddy è uno studente di Ca’ Foscari disponibile a fare da tutor a uno studente internazionale nel proprio tempo libero, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria. 

Il Buddy aiuta lo studente internazionale arrivato a Venezia a familiarizzare con i corsi universitari, le sedi e i servizi dell'Ateneo, la vita cittadina e l'intero contesto sociale e culturale.

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata ai Programmi di Buddy.

Caricamento...
Caricamento...