La gestione della sicurezza nelle reti d'impresa

Le Reti d’impresa sono disciplinate da provvedimenti legislativi specifici per gli aspetti economici, di partecipazione a gare d’appalto, contributivi, fiscali, giuslavoristici anche per quanto concerne il distacco dei lavoratori.
Un fattore di criticità che emerge,  non ancora adeguatamente affrontato da un punto di vista legislativo, risulta essere la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nel Contratto di Rete.
Il corso si propone di analizzare criticità e responsabilità dei vari soggetti della Rete,  di affrontare la materia della gestione della sicurezza e della salute nei Contratti di Rete di impresa con soggettività giuridica autonoma (Reti soggetto che abbiamo provveduto alla costituzione dell’Organo Comune).

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Modello di organizzazione e gestione della sicurezza e della salute in conformità all’art. 30 del D, Lgs. 81/2008 e smi
  • La gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nel Contratto di Rete
  • Nuove forme di aggregazione delle imprese con soggettività giuridica autonoma
  • Sistema di gestione, codice disciplinare, struttura e funzioni dell’Organismo di Vigilanza

Destinatari

Il corso è rivolto a dirigenti dell’Organo Comune, datori di lavoro delle Reti d’impresa, consulenti del lavoro, RSPP/ASPP-CSP/CSE  consulenti e professionisti in materia di sicurezza e salute, dirigenti, tecnici della sicurezza, responsabili aziendali e comunque a tutti i soggetti che hanno la necessità di conoscere ed approfondire le tematiche oggetto dell’attività formativa.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di una giornata intera che si svolgerà il giovedì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00,  nella seguente data:

  • 21 settembre 2017

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

€ 220 + IVA

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il form di iscrizione online

Tutte le agevolazioni sono indicate nella brochure e nellr condizioni generali del form online.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina oppure contattare la segreteria organizzativa di Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6868 
 corsi.challengeschool@unive.it

Documenti allegati