Adattabilità

Quando ti capita un imprevisto riesci a rispondere prontamente e con una risposta adeguata alla nuova situazione, ridefinendo il tuo programma iniziale e trovando percorsi alternativi? Quando ti viene richiesto di cambiare il modo in cui svolgi un’attività ti irrigidisci oppure riesci a modificare il tuo punto di vista e a adottare un nuovo comportamento?
L’adattabilità o l’essere flessibile di fronte a cambiamenti o eventi inattesi risulta quanto mai indispensabile nell’attuale contesto lavorativo. Le rapide innovazioni tecnologiche e i continui cambiamenti organizzativi mettono in discussione il modo in cui siamo abituati a svolgere il nostro lavoro; l’incertezza e l’imprevisto ci costringono a ridefinire spesso il nostro piano di azione e a identificare percorsi alternativi; il confronto con culture e prospettive diverse dalla nostra richiede di saper mettere in pratica comportamenti che non ci sono familiari. Riuscire a rispondere prontamente e in modo adeguato ai cambiamenti richiede di allenarsi a mettere in discussione le proprie abitudini, a imparare a tollerare e gestire l’incertezza, a percepire le opportunità che possono derivare dalla nuova situazione, ma anche a generare rapidamente piani alternativi rispetto a quello originario.

Il corso si realizza attraverso la collaborazione del Ca’ Foscari Competency Centre.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Che cosa significa essere “flessibile”
  • La dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
  • Allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
  • Mettere in discussione le proprie abitudini
  • Aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
  • Aprirsi ai cambiamenti: la ricerca delle opportunità
  • Generare percorsi alternativi e scegliere quello più appropriato per la situazione: sperimentare il pensiero divergente e quello convergente

Destinatari

Il corso è rivolto a quanti siano interessati a lavorare sulle proprie competenze trasversali, in particolare sull'orientamento al risultato.

Durata e periodo di svolgimento

Il corso si svolge in 2 incontri dalle 14.30 alle 18.00 nelle seguenti date:

  • 7 marzo 2018
  • 14 marzo 2018

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

€ 240 + IVA

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione di Alumni e per l’iscrizione di più dipendenti della stessa Azienda/Ente.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina oppure contattare la segreteria organizzativa di Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6825/6853 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
fax 041 234 6801
 corsi.challengeschool@unive.it

Documenti allegati