L’impiego degli algoritmi nella valutazione del Rischio chimico

Gli algoritmi disponibili e presenti sul mercato, salvo nei casi, nei quali è prevista una validazione di carattere regionale (es.: MoVaRisCh Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna ed Al.Pi.Ris.Ch. Piemonte) non hanno in genere validazioni scientifiche da parte di istituzioni pubbliche, università, ministeri, regioni e del sistema pubblico della prevenzione. Hanno il limite derivante dalla loro stessa struttura che non può tenere nella doverosa considerazione tutti gli aspetti necessari al processo di valutazione del rischio.


Il corso nasce dalla considerazione che non sia possibile sostituire la valutazione del rischio chimico per la salute con i soli algoritmi, ma che le tecnica e prospettive più tradizionali vadano combinate in una nuova e originale soluzione.


In questa ottica sarà organizzato il corso di formazione che permetterà di conoscere i principali algoritmi di stima del rischio chimico, il loro confronto ed il corretto impiego nel processo di valutazione del rischio.

Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP / ASPP, CSP/CSE, Dirigenti e preposti.

Saranno riconosciuti 16 crediti RSPP/ASPP, CSP/CSE e Formatore sicurezza.

    Destinatari

    Il Convegno è rivolto a  RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS/T, Formatori in materia di salute e sicurezza, consulenti e professionisti in materia di sicurezza e salute, datori di lavoro, dirigenti, tecnici della sicurezza, responsabili aziendali e comunque a tutti i soggetti che hanno la necessità di conoscere ed approfondire le tematiche oggetto dell’attività formativa.

    Durata e periodo di svolgimento

    La durata del corso è di due giornate e si svolgerà il sabato, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00,  nelle seguenti date:

    • 6, 20 ottobre 2018

    Sede

    VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Mestre

    Quota di partecipazione

    € 220 + IVA

    Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online.

    Sono previste le seguenti agevolazioni:

    • Alumni del Master STePS: riduzione del 30%
    • Alumni: riduzione del 20%
    • iscritti all’Ordine dei Chimici di Venezia: riduzione del 40%
    • iscritti all’Ordine dei Chimici (altre province): riduzione del 20%
    • dipendenti di INAIL: riduzione del 30%

    Sono inoltre previste agevolazioni per l’iscrizione di più dipendenti della stessa Azienda/Ente. Per conoscere tutte le agevolazioni, contattare la segreteria organizzativa.

    Tutte le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono tra loro cumulabili.

    Informazioni

    Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina oppure contattare la segreteria organizzativa di Challenge School.

    Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
    tel. 041 234 6868
     corsi.challengeschool@unive.it

    Last update: 11/05/2018