Iniziative didattiche 
Sperimenta l'innovazione

Rafforza le tue competenze tecniche e soft per la tua crescita personale e professionale partecipando ad un percorso di formazione innovativo e coinvolgente.

Il Dipartimento di Management offre la possibilità di partecipare a diverse iniziative curricolari, extracurricolari e opportunità di tesi sviluppate in collaborazione con aziende, amministrazioni pubbliche e private. Grazie a strumenti per lo sviluppo di nuove soluzioni e idee come il Design Thinking, il business modelling, gli approcci lean e le nuove filosofie di project management, potrai valorizzare e applicare a casi reali le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. 

Vuoi metterti alla prova?
Scorri la pagina e scopri le iniziative per l'a.a. 2023/2024!

Proposte di tesi

Design thinking for innovation

Contatti

Dipartimento di Management - settore Didattica
didattica.management@unive.it 

Upskill 4.0
Design thinking for innovation

Si tratta di un laboratorio strutturato in un percorso di 3 mesi, con l'obiettivo di accompagnare studentesse e studenti triennali in un processo di sviluppo del progetto di tesi a partire da sfide reali lanciate dalle aziende del Made in Italy.

Attraverso la collaborazione con Upskill 4.0, lo spin-off del Dipartimento di Management, e l'utilizzo della metodologia del Design Thinking, sarà possibile redigere una tesi basata su un progetto di innovazione e ottenere un Open Badge, la certificazione digitale delle competenze acquisite.

Rivolto a: iscritte e iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale, entrambi i curricula (Economia Aziendale e Business Administration and Management). Per studentesse e studenti extracomunitari è richiesta la conoscenza dell'italiano, livello C1.

Oltre all'elaborato finale, alle e ai partecipanti che abbiano frequentato l’80% degli incontri e abbiano seguito tutte le ore di formazione, con la  consegna puntuale degli output previsti, sarà conferito un relativo open badge. 

L’Open Badge è un attestato digitale che certifica le conoscenze, competenze e abilità acquisite. Riconosciuto a livello internazionale, l’Open badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.

Design Thinking for Innovation applica appieno la filosofia learning-by-doing di Upskill 4.0 ed è un’esperienza volta a completare il percorso formativo si studentesse e studenti triennali.

Oltre agli strumenti tipici di questo tipo di didattica innovativa come il Design Thinking e il business modelling, il progetto mira a concretizzare quanto appreso durante gli insegnamenti anche grazie a ricerche etnografiche sul campo, e allo sviluppo di competenze di storytelling.

Partecipando ad uno di questi percorsi di tesi potrai:

  • confrontarti in modo diretto con un’impresa del territorio;
  • essere parte di un progetto di innovazione e dialogare con imprenditori e manager su temi attuali e prospettive future del management;
  • acquisire di metodologie di management dell’innovazione ampiamente diffuse a livello internazionale (DT) sia nelle PMI che nelle imprese di grandi dimensioni;
  • sviluppare in modo sostanziale diverse soft skill chiave per la tua crescita personale e professionale come empatia, capacità di pensiero critico, public speaking e leadership.
Alessandro Proto

Upskill 4.0 mi ha dato l'opportunità di mettermi in gioco, di affrontare sfide aziendali reali applicando le conoscenze acquisite durante il mio percorso di studi. Grazie alla metodologia del Design Thinking e alla supervisioni di professionisti, ho sviluppato competenze fondamentali nell'approccio strategico alle sfide, nella collaborazione di gruppo e nell'acquisizione di competenze trasversali essenziali per il mio sviluppo professionale e personale. Un opportunità formativa preziosa che consiglio assolutamente!

Alessandro Proto, laureato in Economia Aziendale, ha partecipato al Laboratorio Upskill per il suo progetto di tesi nell'a.a. 2022/2023

Chiara Salvagno

La mia esperienza con Upskill 4.0 è stata coinvolgente e altamente formativa. Attraverso questo percorso, ho avuto l'opportunità di esplorare approfonditamente la metodologia del Design Thinking e collaborare con imprese stimolanti in varie regioni italiane, spaziando da realtà imprenditoriali più piccole ad aziende consolidate. Durante il mio tirocinio, ho inoltre avuto l opportunità di approfondire la comprensione dell'Industria 4.0, analizzandola dettagliatamente nei diversi contesti aziendali proposti. Questa occasione non solo ha ampliato in modo significativo il mio bagaglio culturale, ma ha anche favorito la creazione di nuove connessioni e amicizie stimolanti nel contesto professionale. Consiglio vivamente questa esperienza, in quanto mi ha consentito di mettere in pratica concetti accademici altrimenti solo teorici.

Chiara Salvagno, laureata in Economia Aziendale, ha partecipato al Laboratorio Upskill per il suo progetto di tesi nell'a.a. 2022/2023

Nicolò Chiarin

L’esperienza con Upskill 4.0 è stata un’importante occasione che mi ha permesso di mettere in pratica le onoscenze acquisite durante il percorso universitario. L’interazione con studenti provenienti da discipline differenti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze. La possibilità di riceve feedback dai Project Manager di Upskill è stata estremamente formativa per il miglioramento delle mie soft skills. Inoltre l’adozione della metodologia del Design Thinking mi ha permesso di acquisire uno strumento efficace per analizzare casi aziendali orientandomi a una soluzione del problema coerente coi bisogni dell’impresa e dei suoi clienti. Consiglio a tutti questa esperienza che combina divertimento e formazione in modo straordinario.

Nicolò Chiarin, laureato in Economia Aziendale, ha partecipato al Laboratorio Upskill per il suo progetto di tesi nell'a.a. 2022/2023

Progetti di tesi offerti

Di seguito trovi i progetti che sono stati offerti per l'a.a. 2023/2024.

Upskill Piemonte

Finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT di Torino, Upskill Piemonte si pone come obiettivo l’innovazione dei settori dell'energia e delle biotecnologie, cuore pulsante dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile nel panorama economico contemporaneo. I team di studentesse s studenti lavoreranno in sinergia con quattro aziende del territorio per risolvere sfide reali volte a promuovere sia l'efficienza energetica che soluzioni biotecnologiche all'avanguardia.

Upskill Sicilia

Upskill Sicilia è un progetto finanziato dalla Fondazione Sicilia e comprende quattro iniziative strategicamente orientate nei settori del turismo, della cultura e dell'attrattività, dell'agroalimentare e della salute. Questo progetto mira a potenziare e sostenere le aziende operanti sul territorio delle città di Catania e Palermo, contribuendo così al miglioramento del panorama economico della regione attraverso la collaborazione tra giovani e imprese.

Upskill Verona

Grazie al contributo di Fondazione Cariverona, Upskill Verona mira a promuovere le eccellenze del Made in Italy. Attraverso percorsi di innovazione a cui parteciperanno studentesse e studenti, verranno potenziate cinque imprese veronesi e le loro attività legate all'artigianato, alla moda, alla gastronomia. L'obiettivo principale di questo laboratorio è di valorizzare il patrimonio culturale e produttivo della Città.

Upskill Mantova

Grazie al contributo di Fondazione Cariverona, Upskill Mantova si propone di promuovere l’innovazione nei settori del Made in Italy, dell'artigianato, della cultura, del turismo e della Silver Economy, elementi chiave per lo sviluppo sostenibile e la crescita economica della regione. I team di studentesse e studenti coinvolti collaboreranno con aziende locali per affrontare sfide concrete mirate a potenziare sia la qualità e l'autenticità dei prodotti Made in Italy che a sviluppare soluzioni innovative per il tessuto imprenditoriale del territorio.

Upskill Vicenza

Grazie al contributo di Fondazione Cariverona e comprende delle iniziative strategicamente orientate nei settori del turismo, della cultura, del Made in Italy, con particolare enfasi sul settore agroalimentare, della meccanica e tessile-abbigliamento, e della Silver Economy. L'obiettivo del progetto è rafforzare e sostenere le imprese attive nel territorio di Vicenza, contribuendo così al potenziamento del quadro economico della regione mediante la collaborazione tra giovani studenti e imprese.

Collaborano con Design thinking for innovation

Fondazione Cariverona
Fondazione di Venezia
Fondazione CRT
Fondazione Sicilia
Cariplo Factory

Sono stati sviluppati progetti con

Nexion Italian style that inspires
Progetto Quid
Bonel Misurina
Sapori d'Italia incoming
Coplant
Individuals Milano
Incom mechanical solutions
Api Dolomiti
Manni Group
Gallesio Sandro
Rinci meraviglie di gusto
The smoking tiger
Teritori rete agricola biellese
Manni dal 1919
Cerentin Lattoniere
Ganci Argenterie
Gaia Segattini Knotwear
Grilli Fabbrica alimentare
La Ciclistica Milano
Laboratorio Lopane
Giassi Mosaico
Dolomiti Hub spazio culturale

Le nostre attività

Last update: 27/02/2024