Scrivere il PEI in ottica ICF

Il presente corso si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado, curricolari e di sostegno, che si trovano a dover produrre la documentazione per predisporre un Piano Educativo Individualizzato secondo la struttura del paradigma ICF.
Gli strumenti presentati saranno di immediata applicazione per sviluppare le performance e il successo formativo degli studenti con disabilità.

Il coordinamento didattico è affidato al prof. Silvio Bagnariol

Programma

Il recente Dlgs n. 66 del 13 aprile 2017 - “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, sancisce un cambiamento di rotta innovativo, fondamentale verso il miglioramento dell’inclusione scolastica, a partire dalla documentazione che il docente di sostegno e i docenti di classe devono produrre durante ciascun anno scolastico. All’accertamento dello studente con disabilità, farà seguito un profilo di funzionamento, secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) adottata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS”
Il nuovo profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI
Al termine del corso saranno acquisite le seguenti competenze:

  • Progettare secondo il nuovo sistema ICF
  • Realizzare un Piano Educativo Individualizzato
  • Sviluppare e potenziare le performance dello studente disabile nella propria realizzazione

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 15 ore  suddivise in due incontri di 3 ore dalle 14.30 alle 17.30 e un incontro di 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti giornate:

2-9-23 Ottobre 2018

Sono previste 5 ore da svolgere in modalità e-learning.

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

320,00 euro + 22% di IVA

E’ possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione al corso.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Questo percorso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro e non oltre il 15 Settembre 2018 inserendo i propri dati a questo link

Il corso si attiverà con un numero minimo di 15 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6868 
 formazione.insegnanti@unive.it

Last update: 27/08/2018