Scrivere il PEI in ottica ICF

Il presente corso si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado, curricolari e di sostegno, che si trovano a dover produrre la documentazione per predisporre un Piano Educativo Individualizzato secondo la struttura del paradigma ICF.
Gli strumenti presentati saranno di immediata applicazione per sviluppare le performance e il successo formativo degli studenti con disabilità.

Il coordinamento didattico è affidato al prof. Silvio Bagnariol.

Programma

Il recente Dlgs n. 66 del 13 aprile 2017 - “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, sancisce un cambiamento di rotta innovativo, fondamentale verso il miglioramento dell’inclusione scolastica, a partire dalla documentazione che il docente di sostegno e i docenti di classe devono produrre durante ciascun anno scolastico. All’accertamento dello studente con disabilità, farà seguito un profilo di funzionamento, secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) adottata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS”
Il nuovo profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI
Al termine del corso saranno acquisite le seguenti competenze:

  • Progettare secondo il nuovo sistema ICF
  • Realizzare un Piano Educativo Individualizzato
  • Sviluppare e potenziare le performance dello studente disabile nella propria realizzazione

Durata e periodo di svolgimento

Le lezioni in presenza saranno suddivise in due incontri di 3 ore dalle 14 alle 17.00 e un incontro di 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00 per un totale di 15 ore e si svolgeranno:

  • 10, 17, 24 novembre 2017.

Sono previste 5 ore da svolgere in formazione a distanza.

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

330,00 euro +  22% di IVA.
È possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione ad un corso.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro il 01/11/2017 compilando il modulo e inviando contestualmente una mail a  formazione.insegnanti@unive.it.

Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6868 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
 formazione.insegnanti@unive.it