Migliorare la comunicazione fra docente e genitore

Il corso rivolto a docenti di ogni ordine e grado, è strutturato per sostenere il difficile compito del docente che spesso, pur essendo abilissimo comunicatore nella propria materia, si trova disarmato di fronte ad atteggiamenti ed affermazioni che difficilmente avrebbe potuto prevedere.

I docenti di oggi affrontano sfide quotidiane che mettono a dura prova la loro autostima, struttura dell'identità professionale utile e fondamentale per l'espressione del proprio ruolo. Infatti accade spesso che la ricaduta sul profitto degli studenti, non venga misurata in base alla capacità del docente di trasmettere i saperi, ma, sia messa a confronto, al ben più visibile ed impattante risultato dato dal rapporto che governa i problemi di apprendimento e comportamentali degli studenti. Viene quindi richiesta al docente la capacità di mantenere il proprio "appeal" istituzionale, contestualmente, ad un atteggiamento flessibile e accomodante che dovrebbe assimilarsi con il comportamento genitoriale. L'enorme incremento di studenti che rappresentano diverse culture, credenze e valori, crea momenti di difficoltà che un tempo erano riconosciuti dai nostri sistemi educativi, venivano metabolizzati all'interno delle classi in modo fisiologico. La situazione quindi si complica nel momento stesso che la comunicazione scuola famiglia deve avere corso. Il docente, si trova privo di strumenti per affrontare questi colloqui, nei quali i genitori sentenziano e spesso accusano, completamente ignari delle enormi lacune educative create dal loro stesso modo di vivere. 

Il coordinamento didattico è affidato alla dott.ssa Monica Cavaliere Lanzilao, Pedagogista Clinico ANPEC, Counselor Formativo, Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Venezia.
Lunga esperienza nell’ambito della formazione, prevalentemente espletata nell’ambito educativo e didattico estesa a studenti universitari, aggiornamento per insegnanti, interventi di Counseling su studenti nella delicata fase dell’adolescenza.  Notevole interesse nei confronti della gestione delle risorse umane che si è concretizzata nel controllo e impulso dei processi formativi, produzione materiali didattici, docenze per formatori. 

Programma

Ogni incontro della durata di tre ore prevede una fase informativa, una laboratoriale e una di verifica dei contenuti.

Nel corso degli incontri saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Pochi minuti per sapere con chi si sta comunicando
  • Identificare le aspettative dell'altro
  • Comunicare in modo efficace
  • Riconoscere chi e dove vanno a colpire le profezie
  • Saper disinnescare le emozioni
  • Come prospettare un chiaro concetto di delega e responsabilità
  • Sviluppare la leadership
  • Utilizzare la creatività per la progettazione di obiettivi comuni

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 9 ore suddivise in tre incontri, dalle 14.30 alle 17.30, nelle seguenti giornate:

14-21-28 Gennaio 2019

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è finanziato dalla Regione del Veneto - progetto di Capacity Building "Veneto in Azione: capitale umano e innovazione"

Per l'iscrizione è necessario registrarsi cliccando qui 

Frequenza

Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro e non oltre il 7 Gennaio 2019
Per l'iscrizione è necessario registrarsi cliccando qui

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scrivere a   info3@venetoinazione.it

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6868 
 formazione.insegnanti@unive.it

Last update: 14/12/2018