Comunicazione genitori-insegnanti

Il corso, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, illustrerà le principali relazioni che un insegnante costruisce con gli adulti durante il lavoro a scuola. Ciascuna di queste relazioni nasconde delle difficoltà di dialogo tipiche, pertanto saper analizzare il contesto e riconoscere determinati meccanismi di comunicazione prima che inneschino circoli disfunzionali risulta essenziale per la professione docente.

Il coordinamento didattico è affidato a prof.ssa Francesca Coin.

Programma

La comunicazione è un elemento fondamentale del lavoro dell'insegnante, indispensabile per promuovere il passaggio di conoscenze e competenze ma anche per creare un clima cooperativo che renda il lavoro più piacevole ed efficace.
“La cosa più facile è gestire la classe, è molto più difficile gestire il resto!” sono le parole espresse durante un corso di formazione da un direttore di un istituto scolastico.
Genitori che mettono in discussione il ruolo educativo dell’insegnante, difficoltà a conciliare posizioni diverse, uso di linguaggi poco compatibili, scontri verbali su quale sia la corretta visione del bambino e dei suoi comportamenti sembrano ormai all’ordine del giorno in tutti i livelli scolastici.

Il corso mira a sviluppare le seguenti competenze:

  • Comprendere le difficoltà tipiche dei rapporti professionali
  • Proporre tecniche efficaci di comunicazione per una vita in classe serena e produttiva
  • Saper analizzare le esigenze di ciascun partecipante alla relazione

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 12 ore suddivise in tre incontri, dalle 14.00 alle 18.00, nelle seguenti giornate:

  • 17, 24, 31 gennaio 2018

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

260,00 euro +  22% di IVA.
È possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione ad un corso.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro il 03/01/2018 compilando il modulo e inviando contestualmente una mail a  formazione.insegnanti@unive.it.

Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6868 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
 formazione.insegnanti@unive.it