La pedagogia a ritroso: dalle skill alle capabilities

Il corso, rivolto a docenti e personale abilitato all’insegnamento, ha l’intento di fornire strumenti utili e innovativi alla progettazione didattica.  Gli insegnanti sono progettisti e un’azione fondamentale della loro professione è la progettazione del curricolo e delle esperienze di apprendimento che finalizzata all’ acquisizione di competenze e allo sviluppo di abilità preesistenti nell’ottica di creare un ambiente di apprendimento autentico, che dia quindi enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione. La pedagogia a ritroso consente di progettare un percorso di apprendimento verso le competenze, partendo dalla definizione delle evidenze di apprendimento che si è disposti ad accettare, questo facilita anche gli studenti che avranno prestazioni migliori conoscendo con maggiore chiarezza l’obiettivo che devono raggiungere.

Il coordinamento didattico è affidato alla prof.ssa Ivana Padoan

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti: 

  • Primo incontro: La pedagogia a ritroso: dalle skill alla capabilities
  • Secondo incontro: Laboratorio: "Skill Competenze Capabilities" diversificato per insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
  • Terzo incontro: Pratiche disciplinari

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 11 ore che si svolgeranno in due incontri di 4 ore e un laboratorio di 3 ore nelle seguenti giornate: 17-29 Gennaio 2019; 5 Febbraio 2019

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

320,00 euro + 22% di IVA

E’ possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione al corso.

Per gli insegnanti di ruolo e il personale della scuola pubblica italiana che si sono iscritti al corso tramite portale Sofia, è prevista una riduzione del 20%.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Questo percorso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti. 

Modalità di iscrizione

Il corso si attiverà con un numero minimo di 15 partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6868 
 formazione.insegnanti@unive.it

Last update: 07/08/2018