Leadership a scuola

Il corso rivolto a presidi, vicepresidi, coordinatori e professionisti con mansioni di responsabilità nelle scuole pone l’accento sull’importanza della motivazione e il self empowerment per gestire le dinamiche di gruppo.
La comunicazione efficace e l’ascolto attivo risultano indispensabili nella gestione dei conflitti, queste tecniche permettono al leder di entrare in relazione con i collaboratori, creando empatia, così da poter comprendere a fondo le situazioni e trovare possibili soluzioni positive.

Il coordinamento didattico è affidato a dott. Simone Panizzuti.

Programma

Il corso parte dalla definizione della leadership per giungere allo sviluppo della capacità di delegare, una delle doti necessarie per gestire gruppi di lavoro in strutture complesse.
A conclusione del percorso saranno acquisite le seguenti competenze e conoscenze: leadership, motivazione, team working, dinamiche intergruppi ed intragruppo, la comunicazione tra colleghi, ascolto attivo, la gestione dei conflitti e la negoziazione, gestione delle riunioni, problem solving, empatia e gestione delle emozioni,project management.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 16 ore suddivise in quattro incontri di 4 ore ciascuno, dalle 14.00 alle 18.00, nelle seguenti giornate:

  • 26 Ottobre, 9, 23 Novembre, 7 Dicembre 2017

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

350,00 euro +  22% di IVA.
È possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione ad un corso.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro il 18/10/2017 compilando il modulo e inviando contestualmente una mail a  formazione.insegnanti@unive.it.

Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6868 
 formazione.insegnanti@unive.it