Distratti e demotivati a scuola

Il corso, rivolto a docenti e dirigenti delle scuole di primo grado, è in linea con le strategie europee espresse in “Europa 2020” di riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10%, ben lontano dagli early leavers italiani che si attestano al 15%. 
La dispersione indica una difficoltà di relazione tra l’alunno e la scuola e risulta quindi indispensabile fornire il personale di questa istituzione degli strumenti operativi per un piano di inclusione

Il coordinamento didattico è affidato alla prof. ssa Ivana Padoan.
Il corso verrà tenuto dalla prof.ssa Lara Modanese.

Programma

Il corso intende fornire gli strumenti operativi per un piano di inclusione dei soggetti a rischio abbandono scolastico. Verranno presentati documenti ministeriali e strumenti didattici per gestire alunni a disagio in classe.

Il progetto si propone di far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze:

  • Intercettare il rischio della dispersione scolastica
  • Dare strumenti operativi per il piano d’inclusione
  • Fornire strumenti didattici per gestire alunni a disagio in classe
  • Patografie pedagogiche e prognosi didattica

Durata e periodo di svolgimento

Le lezioni in presenza saranno suddivise in tre giornate con orario 14.00-18.00  per un totale di 12 ore e si svolgeranno:

  • 9, 16, 23 febbraio 2018.

Sede

I corsi si terranno presso VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera.

Quota di partecipazione

260,00 euro +  22% di IVA

È possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione ad un corso.

Frequenza

La frequenza ad almeno il 75% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro il 01/02/2018 compilando il modulo e inviando contestualmente una mail a  formazione.insegnanti@unive.it.

Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6856 / 6853 / 6825 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
fax 041 234 6801
 formazione.insegnanti@unive.it