Apple macOS 
Accesso al wifi

La seguente procedura deve essere eseguita una tantum esclusivamente in occasione della prima connessione alla rete wifi Eduroam. Per le successive connessioni (anche presso altri enti che partecipano alla federazione Eduroam) sarà sufficiente associare il proprio dispositivo alla rete Eduroam.

Cliccare sul pulsante che rappresenta la rete wireless in alto a destra e selezionare la rete eduroam.


Inserire le proprie crendziali nella maschera che viene visualizzata:

  • Per il personale: utilizzare la login seguita da @unive.it e la password fornita dall'ASIT per la posta elettronica;
  • Per gli studenti: utilizzare come login il proprio numero di matricola seguito da @unive.it e come password quella fornita all'immatricolazione, rispettando i caratteri maiuscoli;
  • Gli studenti e il personale privi di password non possono comunque accedere al servizio.

Impostare il valore Automatica per l'opzione "Modalità". Una volta inserite le credenziali cliccare sul tasto Accedi in basso a destra.


Cliccare sul pulsante Mostra certificato in basso sinistra.


Impostare la spunta sulla casella: fidati sempre di "hotspot.unive.it" e verificare che nella casella sottostante sia indicato lo stesso elenco di certificati indicati in figura e cliccare sul tasto Continua in basso a destra.

Attenzione: se dovessero esserci delle differenze abbandonare subito la procedura di installazione e avvertite tempestivamente il responsabile della sede in cui vi trovate, perché potreste diventare vittime di un furto di identità digitale.


Inserire le proprie credenziali come utenti amministrativi del computer, per autorizzare l'accettazione dei certificati e cliccare sul pulsante Aggiorna impostazioni in basso a destra.

Attenzione: le credenziali da inserire non sono quelle fornite dall'università ma quelle registrate dall'utente durante il primo avvio del computer.

Una volta eseguita la procedura appena descritta sarà possibile accedere alla rete wireless.

Per le successive connessioni (anche presso le reti di altri enti che partecipano alla federazione) sarà sufficiente associare il proprio dispositivo alla rete eduroam.

Last update: 24/06/2020