Corso II livello Professione psicomotricista

Corso di Alta Formazione

Direzione scientifica e formativa prof.ssa Ivana Padoan
Coordinamento didattico dott.ssa Gabriella Andreatta

Il Corso di Alta Formazione di livello 2 (900 ore) ha l’obiettivo di specializzare gli psicomotricisti di area educativa e preventiva.

Il percorso si pone l'obiettivo formativo di portare i partecipanti a una specializzazione della professione di Psicomotricista secondo gli indicatori dell’Ente di riconoscimento.

La modalità d’intervento sarà di botton-up e di work in progress e si avvarrà della competenza già maturata dai partecipanti per specializzare ulteriormente le competenze e per colmare eventuali lacune di formazione.

Destinatari

Al corso possono accedere i partecipanti al master Universitario di 1° livello, i partecipanti al corso di Alta formazione livello 1, altri partecipanti di edizioni precedenti o di altri percorsi psicomotori affini.
Il corso è aperto ai non laureati.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Area didattica: una didattica laboratoriale che analizzi i casi complessi e le situazioni di intervento psicomotorio attraverso l’analisi delle prassi professionali degli psicomotricisti.
  • Area professionale: laboratori di reflection on action et in-action, al fine di individuare i modelli evolutivi e di trasformazione dei soggetti aduli in formazione personale.
  • Area pratico-teorica: un lavoro di work in progress, in cui il professionista costruisce modelli di intervento personalizzati che dimostrano la sua competenza nell’intervento psicomotorio a tutti i livelli: teorico, personale, pratico.

Durata e periodo di svolgimento

Il Corso di Alta Formazione si svolge da Giugno 2018 a giugno 2019; un incontro al mese, nelle giornata di venerdì e sabato.

Le 900 ore saranno divise in 300 ore in presenza e online, 300 ore di ricerca e work in progress (con tesina finale ) e 300 ore di studio personale.

Sede

Palazzo Marcora Malcanton, Venezia ; VEGA Parco Scientifico Tecnologico, Venezia - Marghera; Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica,  Udine.

Quota di partecipazione

€ 1.500 + 22% di IVA
Per l’iscrizione al Corso di Alta Formazione è possibile utilizzare il bonus docente  il cui importo verrà scalato dal pagamento della seconda rata.

Frequenza e titolo rilasciato

La frequenza ad almeno il 70% di tutte le attività previste (lezioni frontali, esercitazioni on line) darà diritto ad un attestato di partecipazione.

L’iscrizione  all’Albo  Elenco    Professionale    dell'Associazione    Nazionale    Unitaria Psicomotricisti  Italiani  (ANUPI)  comporta  una  formazione  specifica  di  2400  ore  totali (1500 Master per laureati + 900 corso di Alta Formazione oppure 1500 ore di corso di Alta Formazione di 1 livello  + 900 ore di Alta formazione di 2 livello ) in base alla normativa (14 gennaio 2013 n. 4) che riconosce alle Associazioni Professionali un ruolo di riferimento per la creazione di Elenchi Professionali specifici.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al corso entro il 31/03/2018 compilando il modulo e inviando contestualmente una mail a  formazione.insegnanti@unive.it.

Il corso si attiverà con un numero minimo di 20 partecipanti.

Documenti allegati

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6856 / 6853 / 6825 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
fax 041 234 6801
 formazione.insegnanti@unive.it