V edizione

Rainbows

26 29 ottobre 2017

Venezia

Chi siamo

Il Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest nasce dall'incontro di due esperienze musicali molto significative in città: il festival di jazz organizzato dall'Università Ca' Foscari che dal 2013 permette di integrare e di dare visibilità alle attività musicali permanenti che già dal 2010 avevano preso avvio e il San Servolo Jazz Meeting che dal 2004 per otto edizioni si è tenuto in isola con grande successo di pubblico.
Dal 2015 l'intesa tra i due eventi ha dato vita alla nuova rassegna musicale organizzata dall'Università Ca' Foscari Venezia e da San Servolo srl. Il festival è cresciuto di anno in anno ed è diventato un appuntamento stabile per la ricerca e la diffusione della musica "attuale", con la presenza di musicisti e di gruppi di punta nella ricerca internazionale del jazz e di esponenti dell'improvvisazione "contemporanea" classica.
Aspetto peculiare del Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest è la partecipazione dei gruppi musicali studenteschi con produzioni musicali originali. Tali produzioni nascono dalla frequentazione dei workshop permanenti organizzati già da alcuni anni all'interno dell'università.
Finalità del festival, che negli anni ha sempre proposto concerti e attività gratuite, è anche quella di coinvolgere la città intera stringendo sinergie con prestigiose istituzioni culturali del territorio e offrendo al pubblico nuove occasioni di ascolto in luoghi non tradizionali.