Ammissione

I corsi di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, in Economia e gestione delle aziende, Management e in Marketing e comunicazione sono ad accesso programmato e richiedono, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, il superamento di una prova selettiva.

L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

È richiesto inoltre il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata. Tale conoscenza verrà verificata d'ufficio al momento dell'immatricolazione.

Per l'anno accademico 2019/2020 sono previste 2 sessioni di selezione.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, oltre al sostenimento della prova di ammissione e al possesso di tutti i requisiti di accesso richiesti, dovrai ottenere l'assegnazione del posto: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.

Requisiti curriculari minimi

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari minimi richiesti i candidati che abbiano conseguito una laurea afferente alle classi L-18 e L-33, 17 e 28 o una laurea di durata quadriennale equivalente.

Nel caso in cui il candidato abbia conseguito una laurea afferente a una classe diversa, è richiesto il possesso di 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari:

In ambito aziendale: 20 CFU
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

In ambito economico, giuridico e statistico/matematico: 40 CFU (almeno un esame per ambito)

Ambito economico
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/04 Storia del pensiero economico
SECS-P/05 Econometria
SECS-P/06 Economia applicata
SECS-P/12 Storia economica

Ambito giuridico
IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/12 Diritto tributario
IUS/13 Diritto internazionale
IUS/14 Diritto dell'unione europea

Ambito statistico - matematico
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/03 Statistica economica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell'immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Personale preparazione

Per preparazione personale si intende l'adeguata conoscenza dei temi di base dell'agire manageriale, come tipicamente acquisiti nei corsi di laurea di primo livello delle classi L-18 e L-33 ex D.M.270/04 e delle classi 17 e 28 D.M. 509/99 ovvero nei corsi di laurea di durata quadriennale equivalenti .

La personale preparazione viene verificata durante la prova di ammissione.

La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • accettazione del posto e pagamento del contributo;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.

Registrazione on line


Preiscrizione

La preiscrizione per la prova di accesso della selezione primaverile va effettuata dall'11 marzo alle ore 12 del 2 maggio 2019

Modalità di preiscrizione

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureando) con esami firmata. Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni richieste dal Bando, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.

Durante la preiscrizione puoi effettuare anche l'inserimento della certificazione linguistica o della documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste: nel secondo caso, dovrai allegare la dichiarazione presente in questa pagina.

Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.

Prova di ammissione

La prova di ammissione per la selezione primaverile si svolgerà venerdì 10 maggio 2019 presso la sede di San Giobbe: la convocazione è fissata per le 14.30.

Dovrai presentarti alla prova con il documento di riconoscimento inserito durante l'iscrizione.

Approfondimenti

Accettazione del posto

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto entro il 27 maggio 2019.

La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione on line e il pagamento del contributo che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la compilazione della domanda on line selezionando il pulsante pagamenti.

Attenzione! Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Potrai successivamente procedere con l'immatricolazione solo se risulterai in possesso, entro il 25 luglio 2019, di tutti i requisiti richiesti per l'ammissione, compresa la laurea.

Immatricolazione

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà dall'1 al 25 luglio 2019.

La procedura di immatricolazione prevede due passaggi:

  • l'aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureando, ricordati di allegare l'autocertificazione di laurea con esami;
  • il pagamento della prima rata: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto.

L'iscrizione è comunque sempre subordinata al sostenimento della prova di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione e posizionarti utilmente nella graduatoria: dovrai accettare il posto e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2019/2020;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione e richiedere l'assegnazione del posto. Potrai immatricolarti secondo le modalità e le scadenze che ti saranno comunicate in caso di assegnazione del posto. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2018/2019.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se posizionato utilmente nella graduatoria, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione e richiedere l'assegnazione del posto.

Rilascio scheda di riconoscimento

Sono previsti due periodi di richiesta:

  • dal 3 giugno all'1 luglio 2019;
  • in definizione: le date definitive saranno pubblicate entro la fine del mese di agosto.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Il numero di posti disponibili e l'elenco degli ammessi verranno pubblicati in questa pagina.

Sono previste due tornate di assegnazione:

Pubblicazione posti disponibili Richiesta assegnazione posto Pubblicazione elenco ammessi
3 giugno 2019 10 luglio - 15 luglio 2019 18 luglio 2019
8 agosto 2019 in definizione in definizione

I posti saranno assegnati sulla base dell'ordine di ricezione delle richieste.

Modalità di richiesta

Per richiedere l'assegnazione del posto dovrai compilare l'apposito modulo on line allegando la scheda di riconoscimento crediti.

Last update: 14/03/2019