Ammissione
Se ti candidi con titolo di studio internazionale, prima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.
Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.
I corsi di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, in Management e sostenibilità e in Marketing e comunicazione sono ad accesso programmato e richiedono, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, il superamento di una prova selettiva. L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.
È richiesto inoltre il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata.
Per l'anno accademico 2023/2024 sono previste 2 sessioni di selezione.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.
Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, oltre al sostenimento della prova di ammissione e al possesso di tutti i requisiti di accesso richiesti, dovrai ottenere l'assegnazione del posto: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.
Requisiti curriculari minimi
Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari minimi richiesti le candidate e i candidati che abbiano conseguito una laurea afferente alle classi L-18 e L-33, 17 e 28 o una laurea di durata quadriennale equivalente.
Nel caso in cui tu abbia conseguito una laurea afferente a una classe diversa, è richiesto il possesso di 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari:
In ambito aziendale: 20 CFU di cui obbligatoriamente almeno un esame nel SSD SECS-P/07
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
In ambito economico, giuridico e statistico/matematico: 40 CFU (almeno un esame per ambito)
Ambito economico
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/04 Storia del pensiero economico
SECS-P/05 Econometria
SECS-P/06 Economia applicata
SECS-P/12 Storia economica
Ambito giuridico
IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/12 Diritto tributario
IUS/13 Diritto internazionale
IUS/14 Diritto dell'unione europea
Ambito statistico - matematico
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/03 Statistica economica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell'immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.
Personale preparazione
Per preparazione personale si intende l'adeguata conoscenza dei temi di base dell'agire manageriale, come tipicamente acquisiti nei corsi di laurea di primo livello delle classi L-18 e L-33 ex D.M.270/04 e delle classi 17 e 28 D.M. 509/99 ovvero nei corsi di laurea di durata quadriennale equivalenti .
La personale preparazione viene verificata durante la prova di ammissione.
La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:
- registrazione on line, se non hai mai studiato a Ca' Foscari;
- preiscrizione on line alla prova di ammissione;
- svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
- immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.
Preiscrizione
La preiscrizione per la prova di accesso della selezione estiva va effettuata dal 7 giugno alle ore 12 del 12 luglio 2023.
Modalità di preiscrizione
Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureanda/laureando) con esami firmata. Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni richieste dal Bando, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.
Durante la preiscrizione puoi effettuare anche l'inserimento della certificazione linguistica o della documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste: nel secondo caso, dovrai allegare la dichiarazione presente in questa pagina.
![]() | Modello di autocertificazione di laurea con esami | 106 K |
![]() | Modello di autocertificazione di iscrizione con esami | 105 K |
![]() | Dichiarazione casistiche di esonero | 19.36 K |
La procedura on line di preiscrizione prevede:
- la registrazione al sito, se non hai mai studiato a Ca' Foscari;
- l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata. Per accedere all'area riservata, se non hai mai studiato a Ca' Foscari, devi utilizzare le tue credenziali SPID.
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per le candidate e i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.
Contributo di preiscrizione
La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.
Prova di ammissione
La prova di ammissione si svolgerà il giorno giovedì 27 luglio 2023 in forma telematica: i dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.
Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:
- un PC (oppure un MAC);
- uno Smartphone (oppure un Tablet);
- una connessione Wi-Fi (in alternativa la connessione dello Smartphone).
Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.
Approfondimenti
Accettazione posto
Selezione primaverile
La procedura prevede l'accettazione del posto da parte delle candidate e dei candidati collocate/collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.
Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto entro il 23 maggio 2023.
La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione on line e il pagamento del contributo che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la compilazione della domanda on line selezionando il pulsante pagamenti.
Attenzione! Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Potrai successivamente procedere con l'immatricolazione solo se risulterai in possesso, entro il 31 luglio 2023, di tutti i requisiti richiesti per l'ammissione, compresa la laurea.
Immatricolazione
Selezione primaverile
L’immatricolazione delle candidate e dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà dal 3 luglio al 31 luglio 2023.
La procedura di immatricolazione prevede due passaggi:
- l'aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureanda/laureando, ricordati di allegare l'autocertificazione di laurea con esami;
- il pagamento della prima rata: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Selezione estiva
La procedura prevede l'accettazione del posto da parte delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.
Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro il 22 agosto 2023.
Laureate/laureati
La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:
- compilazione della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureando di un altro Ateneo, dovrai inserire i dati relativi al conseguimento della laurea e l’autocertificazione di laurea con esami.
- pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Laureande/laureandi sessione autunnale a.a. 2022/2023
La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:
- compilazione della domanda di preimmatricolazione on line;
- pagamento del contributo di preimmatricolazione di importo pari a 200,00 Euro: il versamento va effettuato on line con carta collegandosi alla pagina http://www.unive.it/pagamenti-programmati-magistrali.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
L’immatricolazione delle laureande e dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2022/2023 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto si terrà dal 3 ottobre al 19 dicembre 2023.
La scadenza della seconda rata, per coloro che si immatricoleranno in questa finestra, è fissata al 22 dicembre 2023.
La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:
- aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai conseguito la laurea presso un altro Ateneo, dovrai inserire anche l’autocertificazione di laurea e esami;
- pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari:il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Riconoscimento CFU
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto.
L'iscrizione è comunque sempre subordinata al sostenimento della prova di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.
Immatricolazione con riconoscimento CFU
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:
- altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
- carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
- corsi singoli;
- stage/tirocinio/attività lavorativa;
- contemporanea iscrizione.
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
- fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione e posizionarti utilmente nella graduatoria: dovrai accettare il posto e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024;
- da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione e richiedere l'assegnazione del posto. Potrai immatricolarti secondo le modalità e le scadenze che ti saranno comunicate in caso di assegnazione del posto. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2022/2023.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
Passaggio interno e trasferimento da altra Università
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
- fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se posizionata/posizionato utilmente nella graduatoria, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritta/iscritto e immatricolarti ex-novo;
- da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione e richiedere l'assegnazione del posto.
Rilascio scheda di riconoscimento
Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:
- prima tornata: dal 2 maggio al 26 giugno 2023;
- seconda tornata: entro il 21 agosto 2023.
Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.
Modalità di richiesta
Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:
- un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
- eventuali programmi d’esame.
![]() | Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5.11 M |
![]() | Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 K |
Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
Schede
E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
![]() | Primo anno | 100 K |
![]() | Secondo anno | 107 K |
Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.
Sono previste 2 tornate di assegnazione:
- per i posti disponibili pubblicati il 15 giugno 2023
- richiesta assegnazione posto: dal 10 luglio al 13 luglio 2023
- pubblicazione ammessi: 21 luglio 2023
- per i posti disponibili pubblicati il 10 agosto 2023
- richiesta assegnazione posto: dal 29 agosto al 31 agosto 2023
- pubblicazione ammessi: 5 settembre 2023
La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.
In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2023, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.
Modalità di richiesta
Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 10 luglio 2023.
Dovrai allegare obbligatoriamente:
- la scheda di riconoscimento crediti;
- l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
- il curriculum vitae;
- la lettera di motivazione;
- un documento di identità.
Attenzione! La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.
Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:
- effettuare la registrazione al sito;
- accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID.
Last update: 26/05/2023