Corso di Laurea Magistrale in
Marketing e comunicazione

Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2019/2020

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Bandi e regolamenti

file pdfBando di ammissione 2019/2020 - selezione estiva235 K
file pdfBando di ammissione 2019/2020 - selezione primaverile230 K

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

file pdfRegolamento didattico per immatricolati dall'a.a. 2018/2019
file pdfRegolamento didattico per immatricolati dall'a.a. 2017/2018

Double/Joint Degree

Doppio Diploma / Double Degree con l’Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia).
Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati tramite bando di ammissione ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Marketing e comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Master in Management di ESCP-Europe.
Accesso: bando di selezione

Sede

Dipartimento di Management, San Giobbe Cannaregio 873 - 30121 Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof. Leonardo Buzzavo (coordinatore del collegio didattico,  buzzavo@unive.it)

Lingua

Italiano

Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 100. 
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 1 di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I requisiti di accesso sono verificabili nell'apposita pagina web.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale fornisce un inquadramento generale sugli strumenti più adatti per pianificare e controllare le attività di marketing e comunicazione. Tale inquadramento viene supportato dallo studio delle politiche di marketing internazionale, dall'analisi delle problematiche di gestione della marca, dello sviluppo dei nuovi prodotti, delle politiche dei canali distributivi, della pubblicità nel mondo reale e virtuale e delle relazioni pubbliche, sia per scopi di profitto sia per scopi sociali, in contesti competitivi nazionali e internazionali. La formazione didattica in aula viene integrata in due momenti: durante la didattica tradizionale con l'effettuazione di laboratori e workshop in collaborazione con partner aziendali e, durante i periodi di stage in azienda, attraverso l'esperienza diretta in uffici di marketing e di comunicazione all'interno di una varietà di imprese che operano in stretto collegamento con il corso.

Profili professionali

I laureati magistrali potranno occupare posizioni di product manager; brand manager; category manager; direttore commerciale e marketing di imprese di produzione di beni e servizi; account manager in agenzie di pubblicità, in società di ricerche di mercato e di consulenza di marketing e comunicazione; project manager nei processi di innovazione e supporto alle attività creative.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Last update: 10/07/2019