Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2017/2018

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Double/Joint Degree

Doppio Diploma / Double Degree con l’Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia).
Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati tramite bando di ammissione ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Marketing e comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Master in Management di ESCP-Europe.
Accesso: bando di selezione

Sede

Dipartimento di Management, San Giobbe Cannaregio 873 - 30121 Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof.ssa Monica Calcagno (presidente del collegio didattico,  calc@unive.it).

Lingua

Italiano e Inglese

Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 190. 
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 5 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I requisiti di accesso sono verificabili nell'apposita pagina web.

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale forma esperti in grado di ricoprire ruoli manageriali e di direzione all’interno di strutture di marketing e comunicazione, di centri di innovazione e design e di reti di vendita di aziende industriali, commerciali e di servizi.
Il corso è suddiviso in due indirizzi, uno in lingua italiana in Marketing e Comunicazione d’impresa e uno in lingua inglese in Innovation and Marketing.
Entrambi gli indirizzi forniscono gli strumenti per pianificare e controllare le attività di marketing e comunicazione, sia per scopi di profitto sia per scopi sociali, a livello nazionale e internazionale.
In particolare poi, l’indirizzo in lingua italiana sviluppa tutte quelle competenze relative all’ampio spettro della comunicazione d’impresa nelle sue diverse forme: internet marketing, mezzi di comunicazione televisivi, pubblicità in ambiti reali e virtuali, relazioni pubbliche.
L’indirizzo in lingua inglese, invece, privilegia la relazione tra marketing e innovazione, approfondendo le tematiche relative al design e all’innovazione, al product management e agli strumenti di pianificazione e gestione dei processi creativi.
La formazione didattica è integrata all’esperienza diretta in uffici di marketing e di comunicazione all’interno delle aziende.

Curricula / percorsi

  • Marketing e Comunicazione d’impresa
  • Innovation and Marketing  (in lingua inglese)

Profili professionali

I laureati magistrali potranno occupare posizioni di product manager; brand manager; category manager; direttore commerciale e marketing di imprese di produzione di beni e servizi; account manager in agenzie di pubblicità, in società di ricerche di mercato e di consulenza di marketing e comunicazione; project manager nei processi di innovazione e supporto alle attività creative.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.