Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2018/2019

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Bandi e regolamenti

file pdfBando di ammissione 2018/2019 - selezione estiva244 K
file pdfBando di ammissione 2018/2019 - selezione primaverile244 K

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

file pdfRegolamento didattico per immatricolati dall'a.a. 2018/2019
file pdfRegolamento didattico per immatricolati dall'a.a. 2017/2018

Double/Joint Degree

Doppio Diploma / Double Degree con l’Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia).
Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati tramite bando di ammissione ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Magistrale in Marketing e comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Master in Management di ESCP-Europe.
Accesso: bando di selezione

Sede

Dipartimento di Management, San Giobbe Cannaregio 873 - 30121 Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Prof.ssa Monica Calcagno (presidente del collegio didattico,  calc@unive.it).

Lingua

Italiano

Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 100. 
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 1 di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I requisiti di accesso sono verificabili nell'apposita pagina web.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale fornisce una formazione generale relativamente agli strumenti di pianificazione, gestione e controllo delle attività di marketing e comunicazione. Nel processo formativo vengono analizzate le politiche di marketing internazionale e i temi di gestione della marca e di sviluppo dei nuovi prodotti, così come le politiche dei canali distributivi, la pubblicità nel mondo reale e virtuale e le relazioni pubbliche in contesti competitivi sia nazionali sia internazionali e in imprese orientate al profitto o di natura sociale.

Profili professionali

I laureati magistrali potranno occupare posizioni di product manager; brand manager; category manager; direttore commerciale e marketing di imprese di produzione di beni e servizi; account manager in agenzie di pubblicità, in società di ricerche di mercato e di consulenza di marketing e comunicazione; project manager nei processi di innovazione e supporto alle attività creative.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.

Last update: 02/10/2018