CERME 
Centro per la Ricerca Sperimentale in Management ed Economia

Il Centro

Il Centro per la Ricerca Sperimentale in Management ed Economia (CERME) si occupa di studiare i comportamenti individuali e collettivi in situazioni rilevanti per l’economia e il management. Il Centro coinvolge ricercatori di Ca’ Foscari e di altre università italiane ed estere e usa un approccio sperimentale per migliorare la comprensione delle dinamiche con cui prendiamo decisioni.

Nato dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Economia e di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, il Centro si occupa di numerosi temi di ricerca in economia comportamentale e sperimentale, come ad esempio i temi delle scelte strategiche, degli effetti del rischio e dell’incertezza nelle decisioni, dell’information processing, della finanza comportamentale, e delle scelte pubbliche.

Il laboratorio esplora nuovi metodi in ambito sperimentale, che vanno dalla conduzioni di esperimenti nel web, agli esperimenti nel campo, alla genetica economica, e partecipa attivamente alla creazione di software e piattaforme per la sperimentazione.

Gli esperimenti si svolgono sia presso il VERA Lab [ENG], il laboratorio di Economia sperimentale finanziato da VERA [ENG]  che si trova presso l'aula 1A, primo piano del campus San Giobbe, che online e sul campo.

Partner

Il CERME fa parte di un ampio network collaborativo, che comprende, oltre al Dipartimento di Management, al Dipartimento di Economia e al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari Venezia, anche l’Università IUAV di Venezia soprattutto per quanto riguarda i processi decisionali individuali e i processi cognitivi.

Sul fronte estero, il Centro sta sviluppando attivamente una rete collaborativa con alcune università danesi e indiane.

Le attività del Centro sono finanziate dal 7° Programma Quadro [EN], dal Danish Council for Independent Research [EN] e da un contributo di GAM (Italia) SGR SpA, che supporta il laboratorio e in particolare progetti legati alla finanza comportamentale.

Pubblicazioni

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Partecipazione agli esperimenti

Se sei interessato a partecipare agli esperimenti organizzati dal Centro per la Ricerca Sperimentale in Management ed Economia, iscriviti sulla piattaforma online basata sull'ORSEE (Online Recruitment System for Economics Experiments).

A seguito della tua iscrizione, quando verranno organizzati nuovi esperimenti, sarai invitato a partecipare e avrai l'opportunità di toccare con mano la ricerca sperimentale e vivere una nuova esperienza.

Inoltre gli esperimenti sono in genere remunerati.

Tutti possono partecipare: studenti di Ca' Foscari, lavoratori, pensionati, studenti di altre Università.

Collaborazioni scientifiche

Se sei un ricercatore interessato a portare i tuoi studi al CERME o se desideri informazioni riguardo a possibili collaborazioni, scrivi a  cerme@unive.it.

Direttore

Staff