Data driven marketing

Come utilizzare la moderna scienza del dato per supportare le strategie di marketing

In mercati sempre più competitivi, le strategie di marketing devono porre al centro il cliente (o il consumatore) e devono essere tese alla crescita e fidelizzazione della base clienti.
Incentivi, campagne promozionali – anche attraverso l’utilizzo di strumenti di direct marketing personalizzato e marketing automation - sono alcuni degli strumenti utilizzati per aumentare la customer satisfaction, incentivare la partecipazione della base clienti e acquisire nuove quote di mercato. Senza dimenticare il ruolo cruciale svolto dalle tecnologie digitali che permettono, attraverso il monitoraggio dei comportamenti di acquisto e consumo, di analizzare i trend di mercato, sviluppare offerte personalizzate e sviluppare la propria rete commerciale. 
Affinché le strategie di marketing (digital e non) siano efficaci e siano in grado di generare valore nel lungo periodo è fondamentale che siano guidate dall’analisi dei dati a disposizione. Individuare comportamenti e relazioni interessanti tra i dati produce infatti nuova conoscenza, che può trasformarsi in nuovi servizi, nuovi prodotti, nuove strategie, una nuova esperienza per i clienti.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

    • Introduzione alla scienza del dato
    • Processi decisionali in condizioni di incertezza
    • CRM analitico e costruzione della unique customer view
    • Modelli per il data-driven marketing (marketing segmentation, efficacia promozionale, demand forecasting, engine di raccomandazione, modelli di churn, analisi delle performance della forza vendita, analisi dell’elasticità al prezzo).

    Destinatari

    Il corso è rivolto in particolare a CMO, Market e Senior Market Analyst, responsabili e operatori del marketing B2B e B2C.

    Durata e periodo di svolgimento

    Il corso si svolge in dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti date:
    •    10-11 maggio 2018
    •    23-24-25 maggio 2018

    Sede

    VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

    Quota di partecipazione

    € 720 + IVA

    Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione online.

    Per l'iscrizione al corso sono previste agevolazioni per l’iscrizione di Alumni, per l'iscrizione a più corsi e per l’iscrizione di più dipendenti della stessa Azienda/Ente al corso di formazione.

    Informazioni

    Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione "Documenti allegati" di questa pagina o contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

    Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa

    tel. 041 234 6825/6853 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
    fax 041 234 6801
     corsi.challengeschool@unive.it 

    Documenti allegati