Cross-Border solution: the way for selling online to China

Come vendere in Cina attraverso i canali digitali

Ca’ Foscari Challenge School rinnova la scommessa a fianco delle imprese italiane che vogliono esportare in Cina o iniziare nuove collaborazioni nel mercato del Sol Levante. Una destinazione che rappresenta per i prodotti italiani uno dei più importanti sbocchi commerciali e che ha registrato anche nel 2017 un tasso di crescita promettente (+4%) attestando a quota 28,4 miliardi di Euro l’export italiano verso la Repubblica Popolare.

Se le possibilità di business sono ancora moltissime, diventa sempre più complesso trovare una strategia efficace per posizionarsi rispetto ai potenziali clienti e ai molteplici competitors. Per questo abbiamo pensato ad un’iniziativa che possa tenere conto delle nuove logiche di vendita che stanno definendo il flusso di merci e di capitali fra l’Italia, l’Europa e la Cina. Il progetto vuole quindi porsi come modello di formazione pratico ed innovativo formando manager e dirigenti di imprese con conoscenze immediatamente spendibili all’interno dell’azienda e che possa portare i partecipanti direttamente nel mercato cinese grazie alla study visit prevista a dicembre.

Programma

Il corso si divide in tre fasi:

1) La prima fase vuole trasmettere ai partecipanti l’inquadramento economico e culturale della Cina

  • Introduzione al contesto interculturale ed economico cinese
  • Indentificazione dei gap culturali e delle modalità di fare business in Cina
  • Analisi del panorama dei social media cinesi e il loro utilizzo

2) La direct experience in Cina porterà i partecipanti a visitare importanti imprese come Alibaba e cluster industriali di eccellenza come il Parco Industriale di Jinshan. Le imprese saranno inoltre introdotte nella rete istituzionale e camerale italiana presente a Shanghai, che fornirà ad imprenditori e manager il supporto e la conoscenza pratica per entrare nel mercato orientale.

3) La terza fase sarà caratterizzata dallo sviluppo trasversale di competenze legale all’export diretto in Cina, privilegiando le competenze legate alle dinamiche dei canali di vendita online.

  • Accordi di libero scambio con la Cina
  • Come portare il proprio prodotto sul mercato cinese (E.commerce): dogane, logistica e catene del valore
  • Contrattualistica propedeutica all’export

Destinatari

Il corso è immaginato per aziende che producono beni ad alto valore aggiunto, che già esportano tramite intermediari in Cina e che vogliono rafforzare la loro presenza sul mercato o aziende esportatrici che ancora non hanno mai approcciato il mercato cinese.

Durata e periodo di svolgimento

Il corso si svolgerà con il seguente calendario:
•  
 23 novembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, introduzione al mercato cinese, alla cultura e all’economia del Sol Levante.
•    
30 novembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, focus “E-commerce e Social Media in Cina”
•    
Dal 2 – 9 dicembre 2018, study visit in Cina, con permanenza a Shanghai.
•    
17 dicembre 2018 dalle 14.00 alle 18.00, incontro di debriefing della visita e aperifocus di inizio dei lavori sul project work,
•    
29 gennaio 2019, I check del progetto e focus logistica “distribuzione della catena del valore in Cina”, dalle 9.00 alle 13.00
•    
26 febbraio 2019, II check del progetto e focus “aspetti legali e doganali dell’export in Cina”, dalle 9.00 alle 13.00
•    
26 marzo 2019, III check del progetto e aperifocus conclusivo con pitch finale, dalle 9.00 alle 13.00

Sede

Ca' Foscari Challenge School presso Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

€ 4300 + IVA
La quota comprende:
•    32 ore di attività d'aula
•    2 incontri (da 2 ore) di coaching/mentoring per partecipante destinate al project work personalizzato
•    study visit di una settimana a Shanghai, che include volo, alloggio, visto e spostamenti.
Verranno accolte le iscrizioni pervenute entro il giorno 31 ottobre 2018.

Per l’iniziativa sono messe a disposizione 15 borse dal valore unitario di 2500 E a parziale copertura dei costi che saranno destinate a titolari d’impresa e dipendenti residenti e/o operante all’interno della Regione Veneto. Il contributo di finanziamento è messo a disposizione dal progetto “Veneto In Azione, Capitale Umano e Innovazione."

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile  scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina oppure contattare il referente dell’iniziativa:

Dott.ssa Federica Gazzentini
 federica.gazzentini@unive.it
041 234 6855

Documenti allegati

Last update: 04/12/2018