Cross-Border solution: the way for selling to China

Come vendere in Cina con successo

Ca’ Foscari Challenge School rinnova la scommessa a fianco delle imprese italiane che vogliono esportare in Cina o iniziare nuove collaborazioni nel mercato cinese. Una destinazione che rappresenta per i prodotti italiani uno dei più importanti sbocchi commerciali e che ha registrato anche nel 2017 un tasso di crescita promettente (+4%) attestando a quota 28,4 miliardi di Euro l’export italiano verso la Repubblica Popolare.

Se le possibilità di business sono ancora moltissime, diventa sempre più complesso trovare una strategia efficace per posizionarsi rispetto ai potenziali clienti e ai molteplici competitors. Per questo abbiamo pensato ad un’iniziativa che possa tenere conto delle nuove logiche di vendita che stanno definendo il flusso di merci e di capitali fra l’Italia, l’Europa e la Cina. Il progetto vuole quindi porsi come modello di formazione pratico ed innovativo formando manager e dirigenti di imprese con conoscenze immediatamente spendibili all’interno dell’azienda e che possa portare i partecipanti direttamente nel mercato cinese grazie alla study visit prevista a aprile.

Programma

Il corso si divide in tre fasi:
LEARN_ La prima fase vuole trasmettere ai partecipanti l’inquadramento economico e culturale cinese e delle numerose regole che definiscono il successo o l’insuccesso di una trattativa con interlocutori e businessmen cinesi. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti legali, commerciali e marketing maggiormente richiesti e utilizzati in questo mercato. Ad arricchire la formazione, saranno condivise in aula le esperienze di importanti aziende italiane che da anni lavorano con successo in Cina.
•    Introduzione al contesto interculturale ed economico cinese
•    Identificazione dei gap culturali e delle modalità di fare business in Cina
•    Struttura legale per il business
•    Analisi presenza italiana in Cina e relativi case studies con testimonianze di importanti aziende italiane
•    Analisi del panorama dei social media cinesi e il loro utilizzo
*Parallelamente al corso sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un percorso di avvicinamento alla lingua cinese. La partecipazione al corso è fortemente consigliata per i partecipanti al progetto.
LIVE_ La direct experience in Cina porterà i partecipanti a visitare importanti imprese e cluster industriali di eccellenza. Le imprese saranno inoltre introdotte nella rete istituzionale e camerale italiana presente a Shanghai, che fornirà ai manager il supporto e la conoscenza pratica per entrare nel mercato orientale.

DO_La terza fase, sarà caratterizzata dal perfezionamento del progetto aziendale presentato all’inizio del corso. Ogni lezione in aula sarà accompagnata da un percorso personalizzato che supporterà gli imprenditori e i manager ad approfondire i temi principali per lo sviluppo di un business plan, uno  strumento concreto attraverso il quale ciascun partecipante introduce nella propria realtà professionale elementi di innovazione appresi duranti il percorso. Durante gli incontri successivi alla study visit, i partecipanti saranno affiancati anche da un mentoring dedicato, che si occuperà di focalizzare le competenze trasversali propedeutiche allo sviluppo del progetto e del singolo individuo.

Destinatari

Il corso è immaginato per aziende che producono beni ad alto valore aggiunto, che già esportano tramite intermediari in Cina e che vogliono rafforzare la loro presenza sul mercato o aziende esportatrici che ancora non hanno mai approcciato il mercato cinese.

Durata e periodo di svolgimento

  • 21 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00
  • 25 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Dal 31 marzo – 5 aprile 2019, study visit in Cina, con permanenza a Shanghai
  • 18 aprile 2019 dalle 9.00 alle 13.00 
  • 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • 14 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • 21 maggio dalle 9.00 alle 12.00

Quota di partecipazione


Sono previste 10 borse del valore di 1500 € a parziale copertura dei costi messe a disposizione da Ca' Foscari Challenge School, destinate a imprese italiane con sede sul territorio nazionale.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile  scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina oppure contattare il referente dell’iniziativa:

Dott.ssa Federica Gazzentini
 federica.gazzentini@unive.it
041 234 6855

Documenti allegati

Last update: 13/02/2019