Progetti

Il Comitato per le Celebrazioni Ufficiali dei 150 anni di Ca' Foscari ha selezionato i sei progetti di ricerca vincitori della Call for ideas bandita dall'Ateneo. I sei progetti di ricerca approfondiscono sul piano scientifico alcuni degli aspetti salienti della storia di Ca' Foscari.

Aula Baratto: una perla in volta de canal

Il progetto intende valorizzare l'Aula Baratto, un gioiello poco noto inserito nel palazzo centrale di Ca' Foscari.  Scarpa operò sull'aula sia prima che dopo la seconda guerra mondiale, adattando gli spazi, gli arredi e la fruizione dei locali con straordinaria modernità e rispetto della tradizione.L’iniziativa darà luogo a un cortometraggio e all'allestimento di una esposizione di materiali sull'Aula.

Venezia 1868

Il progetto "Venezia 1868", curato dal prof. Nico Stringa e dalla dott.ssa Stefania Portinari, docenti di Storia dell'arte contemporanea a Ca’ Foscari, si basa su uno studio multidisciplinare dedicato agli eventi accaduti a Venezia nell’anno 1868, per compiere un’operazione di storytelling  strutturata e avvincente che evochi le vicende accadute al momento dell'istituzione del nostro Ateneo.

Storia di Ca’ Foscari in 150 oggetti

È possibile raccontare la storia di un’università – fabbrica di sapere e non di cose – attraverso degli oggetti? È possibile rendere visibile, se non addirittura tangibile, la storia di un’istituzione il cui fine ultimo è la trasmissione di conoscenze? Più concretamente e quasi nei termini di una sfida: è possibile raccontare i primi 150 anni di Ca’ Foscari in 150 oggetti? Ogni “pezzo” riflette la storia di un progetto, una disciplina, un professore, uno studente, un fatto storico, un luogo della memoria; tutti insieme concorrono a descrivere la storia sfaccettata di un’istituzione didattica d’avanguardia che si appresta a festeggiare il suo centocinquantesimo anniversario.

Le discipline contabili, economiche e linguistiche nelle dinamiche storico-evolutive di Ca’ Foscari

Il progetto si prefigge di promuovere una serie di attività ed eventi celebrativi mediante differenti interventi che vedono interessati i dipartimenti di Management, di Economia, di Studi Linguistici e Culturali Comparati e di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Il cortile della Niobe, memoriale dei caduti cafoscarini
Progetto di ricerca e riqualificazione.

Quali storie racconta il piccolo suggestivo cortile che si trova nel cuore della sede storica dell’Università Ca’ Foscari? Come è cambiato nei secoli?

 

 

La sfida della sostenibilità integrata come progetto sistemico e transdisciplinare

A cura di Ca’ Foscari Sostenibile e degli Archivi della Sostenibilità

La storia di Ca' Foscari tra tecnologia e arte: iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell'Ateneo

Progetto tour virtuale Tiepolo

 Giambattista Tiepolo torna a Ca’ Dolfin.
Tour virtuale dell’Aula Magna Silvio Trentin alla scoperta dei suoi tesori del Settecento

In Domo Foscari

Un volume fotografico e testuale, a cura del prof. Riccardo Zipoli, dedicato al complesso di edifici che ospitano la sede centrale dell’università: Ca’ Foscari, Ca’ Giustinian, l’Ala Nuova, Palazzo Squelini