European Project Lab: gestione dei flussi migratori

Il percorso laboratoriale è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie alla formulazione di proposte progettuali volte a favorire l’efficace gestione del fenomeno migratorio a livello locale riguardanti i principali Programmi Europei attivi sul tema.

Verranno analizzati lo strumento finanziario e il sistema sottostante, attraverso la ricognizione sintetica dei documenti strategici e di casi di successo. Saranno presentate tecniche di progettazione utili allo sviluppo delle proposte che verranno sperimentate attraverso simulazioni di gruppo effettuate utilizzando i formulari e la modulistica reale. Il corso mira inoltre a costituire e/o rafforzare una comunità di pratica tra professionisti operanti in organizzazioni differenti aventi comuni interessi nelle materie affrontate dal Programma.

Programma

Il Laboratorio affronterà i seguenti Moduli:

  • Modulo 1 - Dalla Policy alla Call;
  • Modulo 2 - Il Project Design;
  • Modulo 3 - Il Project Work.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i tecnici e progettisti impegnati nello sviluppo di una proposta progettuale a valere sui Programmi in questione o che intendono comprenderne opportunità e requisiti in vista di una futura partecipazione. Il Programma è aperto a organizzazioni pubbliche e private no profit.

La partecipazione al corso è aperta ad Enti Territoriali e Organismi accreditati del terzo settore.

Durata e periodo di svolgimento

Il corso ha la durata di 12 ore, suddivise in 3 moduli da 4 ore ciascuno, e si svolgerà dalle 13.30 alle 17.30 nelle seguenti date:

  •   2, 9 e 16 ottobre 2018.

Sede

VEGA, Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia – Venezia (Marghera).

Quota di partecipazione

315 € + IVA (Eventuale esenzione ai sensi art. 10 del Dpr 633/72).

Per chi si iscrive entro il 10 agosto 2018 la quota di partecipazione è di € 265 + IVA (Eventuale esenzione ai sensi art. 10 del Dpr 633/72).

La riduzione si applica alla quota ordinaria e non è cumulabile con altre agevolazioni.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione di Alumni o di più dipendenti della stessa Azienda/Ente.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina o contattare la Segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa 
tel. 041 234 6835/6868 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
 corsi.challengeschool@unive.it

Documenti allegati