Academic lecturing per docenti

Academic lecturing’ è un servizio in-house rivolto a tutti i docenti dell'Università Ca' Foscari. Il progetto è organizzato per rispondere a un’esigenza, sempre più sentita nelle università italiane, di una formazione che prepari i docenti universitari ad affrontare le sfide che le politiche di internazionalizzazione comportano a livello di didattica universitaria. Un aspetto specifico di queste politiche riguarda l’offerta di English-medium instruction (EMI) – singoli insegnamenti o interi programmi (di laurea) erogati in lingua inglese.

Nel corso del 2018 saranno proposte due edizioni, di uguale contenuto formativo, organizzate in due diverse sedi dell'Ateneo, per agevolare la massima partecipazione: la prima edizione si terrà nel periodo maggio-giugno, nella sede di Malcanton-Marcorà, e la seconda in autunno, nel periodo ottobre-novembre nella sede di San Giobbe.

Per ciascuna edizione il programma si articola in tre fasi distinte: 4 ore di attività online (videolezioni su piattaforma Moodle), 12 ore (effettive) di attività seminariali hands-on, e uno sportello one-on-one per accompagnare i singoli docenti nell’attuazione delle idee discusse durante i seminari.

Programma

Il corso si compone di 8 incontri teorico-pratici della durata di 1h30', dal 4 ottobre al 29 novembre 2018, e di uno “sportello” con incontri individuali per i docenti interessati (indicativamente, 15 ore di disponibilità). In spalla destra sono disponibili il syllabus e il calendario con tutti gli incontri della nuova edizione autunnale.

Documenti allegati

Iscrizioni

Per partecipare all'edizione autunnale del corso di Academic lecturing vi chiediamo di compilare l'apposito modulo on line entro e non oltre lunedì 1 ottobre 2018.

In caso di difficoltà o per reperire maggiori informazioni non esitate a contattarci a  cfsie@unive.it

Coordinamento scientifico

L’attività sarà coordinata per gli aspetti scientifici e didattici dalla prof.ssa Carmel Coonan e dal suo gruppo di ricerca, cui partecipano le dott.sse Ada Bier e Elena Borsetto.

Risultati attesi

I partecipanti impareranno a:

  • identificare i punti deboli del proprio inglese parlato e a metter in atto le strategie per migliorarli;
  • promuovere l’innovazione didattica per gli ambienti multilingui e multiculturali;
  • creare presentazioni adeguate ed efficaci dal punto di vista comunicativo;
  • coinvolgere gli studenti con l’uso di adeguate strategie linguistiche;
  • identificare le caratteristiche e le competenze da utilizzare rispetto ai materiali didattici utilizzati;
  • identificare le competenze pregresse necessarie per l’apprendimento della propria disciplina;
  • comprendere le implicazioni dell’offerta EMI nelle procedure di valutazione;
  • aggiungere un elemento interculturale e internazionale agli obiettivi di apprendimento e al contenuto dei propri corsi.

Last update: 22/10/2018