Torcello 2018, Iniziano gli Aperitivi Archeologici e le Aperture per il pubblico

Aperitivi Archeologici

Archeologia Partecipata e Conversazioni intorno agli scavi di Torcello

Dal 31 agosto al 14 ottobre 2018

Scarica il programma della prima parte degli eventi in fondo a questo comunicato.

Prenotazioni:
via mail  torcelloabitata@gmail.com

via Facebook: www.facebook/torcelloabitata

via sms o WhatsApp: 392 2432000

Condurre uno scavo archeologico presso l’isola Torcello offre la speciale opportunità di coinvolgere la comunità veneziana, nella sua mutevole complessità di residenti e visitatori, per conversare insieme sul futuro del patrimonio archeologico lagunare.  Cittadini, conservatori, storici, archeologi e specialisti nella tutela sono invitati a dialogare insieme, osservando le fragili tracce delle Venezia delle origini e, nel contempo, immaginando i possibili percorsi per una riappropriazione del patrimonio.

Una forma insolita di incontro, condividendo insieme un aperitivo proprio lì, dove il cantiere di scavo è in corso, ascoltando dalla voce degli archeologi anticipazioni e news esclusive. Gli appuntamenti permettono di confrontarsi su alcuni temi chiave del territorio: sostenibilità, programmazione, compartecipazione e identità storica. 

Torcello è il porto tardoantico e  altomedievale di Altino: per questa ragione abbiamo deciso di collegare il nostro progetto al racconto archeologico della città Romana. La partecipazione alle visite guidate e agli aperitivi, infatti, da diritto ad un coupon per  visitare il Museo Archeologico Nazionale di Altino (valido fino al 31 dicembre 2018).

La sfida del progetto Torcello 2018 Approdi è anche quella di verificare l’appeal dello scavo archeologico come prodotto turistico culturale: gli scavi aperti e gli archeologi che narrano le vicende dell’isola vogliono essere un esperimento per un parco archeologico ad impatto zero, senza infrastrutture. 

L’equipe di Torcello 2018 invita cittadini e turisti a partecipare e sostenere l’impresa, per un archeologia partecipata, condivisa e comune.

I primi Appuntamenti di Fine Agosto e inizio Settembre

Anna Marinetti e Giovannella Cresci Marrone saranno le prime ospiti degli aperitivi archeologici  sul tema “Prima di Torcello, le Parole della Memoria: l’emporio altinate” accompagnate dai suoni di arpa del “Duo Nuance” venerdì 31 agosto alle ore 17. 

Il pomeriggio di sabato 1 settembresarà riservato ai bambini accompagnati dai familiari “Giochiamoci Torcello”, in due turni, uno alle 15 uno alle 16. 

Giovedì 6 settembrealle ore16 vi è la prima delle Visite Guidate - Live Archaeology, che proseguiranno nei weekend successivi il giovedì, venerdì e sabato.  Venerdì 7 settembrealle ore 17 Mariangela Galatea Vaglio presenterà il suo libro “Teodora la figlia del Circo” nel secondo degli appuntamenti con aperitivo.

Il calendario completo delle attività è disponibile a breve nelle pagine social del progetto e nei siti web istituzionali.