Torcello 2018, Il programma completo degli Aperitivi Archeologici e delle Aperture per il pubblico

Aperitivi Archeologici, Conversazioni a Bordo Scavo

Archeologia Partecipata e Conversazioni intorno agli scavi di Torcello

Eventi dal 31 agosto al 14 ottobre 2018

Prenotazioni:

via mail  torcelloabitata@gmail.com

via Facebook: www.facebook/torcelloabitata

via sms o WhatsApp: 392 2432000

Condurre uno scavo archeologico presso l'isola Torcello offre la speciale opportunità di coinvolgere la comunità veneziana, nella sua mutevole complessità di residenti e visitatori, per conversare insieme sul futuro del patrimonio archeologico lagunare.

Cittadini, conservatori, storici, archeologi e specialisti nella tutela sono invitati a dialogare insieme, osservando le fragili tracce delle Venezia delle origini e, nel contempo, immaginando i possibili percorsi per una riappropriazione del patrimonio.Una forma insolita di incontro, condividendo insieme un aperitivo proprio lì, dove il cantiere di scavo è in corso, ascoltando dalla voce degli archeologi anticipazioni e news esclusive.

Gli appuntamenti permettono di confrontarsi su alcuni temi chiave del territorio: sostenibilità, programmazione, compartecipazione e identità storica.

Torcello è il porto tardoantico e altomedievale di Altino: per questa ragione abbiamo deciso di collegare il nostro progetto al racconto archeologico della città Romana. La partecipazione alle visite guidate e agli aperitivi, infatti, da diritto ad un coupon per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Altino (valido fino al 31 dicembre 2018).La sfida del progetto Torcello 2018 Approdi è anche quella di verificare l'appeal dello scavo archeologico come prodotto turistico culturale: gli scavi aperti e gli archeologi che narrano le vicende dell'isola vogliono essere un esperimento per un parco archeologico ad impatto zero, senza infrastrutture.

L'equipe di Torcello 2018 invita cittadini e turisti a partecipare e sostenere l'impresa, per un archeologia partecipata, condivisa e comune.