LEI

27 maggio 2021 / Lavorare nelle organizzazioni internazionali

Giovedì 27 maggio alle ore 15.00 si terrà un nuovo incontro del ciclo "I lavori del futuro" dedicato all'ambito delle Organizzazioni Internazionali. A dialogare con la professoressa Vania Brino sarà Federica Donati, Alto Commissariato per i Diritti Umani - sede di Ginevra.

Federica Donati lavora da vent’anni nel Sistema delle Nazioni Unite.
Ha cominciato con il programma Junior Professional Officer dell’UNICEF. In UNICEF India si é occupata per due anni del programma nazionale contro la tratta di donne e bambini e altri temi legati ai diritti dei bambini. 
Nel 2003 è entrata a far parte dell’ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani con sede a Ginevra, dove lavora a tutt’oggi, occupandosi inizialmente del monitoring dei diritti umani di alcuni Paesi della regione asiatica. In seguito si è spostata in un altro dipartimento dello stesso ufficio per lavorare con gli esperti indipendenti del Consiglio dei Diritti Umani su temi come il diritto all’alimentazione, la discriminazione e violenza contro le donne e bambine, la tratta di persone, il diritto alla manifestazione, la lotta al razzismo. Al momento Federica è responsabile del coordinamento di un’unità di lavoro all'interno di questo stesso dipartimento.
Prima di entrare alle Nazioni Unite, Federica ha lavorato per due anni con l’ONG Save the Children UK, con sede a Londra. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Parma, ha frequentato un Master in Diritto Internazionale dei Diritti Umani all’Università di Essex, Inghilterra.

Per partecipare all'incontro, è necessario iscriversi entro le ore 13.00 del 25 maggio