LEI

Sinergia vita-lavoro, public speaking e teamworking: da ottobre i nuovi laboratori di LEI

Il Progetto LEI propone un ciclo di laboratori per sviluppare skills e competenze dedicati al tema della sinergia vita– lavoro, al Public Speaking e al Team Working. Appuntamenti con formatrici e professioniste esperte interpretati in chiave femminile, per promuovere e rafforzare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro.

 

 

Ripensare la Conciliazione: la sinergia vita-lavoro.
A cura di Piano C
Mercoledì 6 ottobre
8.30-13.00 / 15.00-18.30
Palazzo Ca’ Foscari - Aula Berengo (1° piano)

Il tema della conciliazione vita-lavoro è un aspetto di cui molto si dibatte quando si parla di carriera al femminile. Obiettivo del laboratorio è cambiare lo scenario di riferimento e definire un concetto nuovo che trasformi il tema della conciliazione in quello della sinergia vita-lavoro.
La prima parte dell'intervento farà leva sul superamento della vita "a compartimenti stagni" verso un approccio olistico della persona e dei suoi ruoli nel mondo. L'intervento permetterà prima di riconoscere, accogliere e valorizzare tutti i ruoli che si ricoprono nella vita (oltre alla sfera professionale: passioni, famiglia, valori…) e poi progettare il proprio lavoro quale sfida con al centro la persona: integrare il proprio talento in una proposta di valore che tenga insieme la persona intera e le richieste del mercato.

Cosa dire e come dirlo
Workshop di public speaking
A cura di SheTech
Giovedì 28 ottobre
10.00 -13.00 /14.00-17.00
Il laboratorio si svolgerà in modalità digitale.

Essere efficaci in quello che diciamo ci dà la possibilità di condividere idee, progetti e obiettivi, influendo sul risultato che otteniamo. In questo webinar esploreremo strumenti e metodi utili per comunicare un contenuto in modo chiaro e strutturato, esplorando due grandi aree: il “Cosa dire” (il contenuto) e il “Come dirlo” (la performance). A dimostrazione che questa “arte” non è di appannaggio esclusivo di pochi oratori, bensì è alla portata di tutti e tutti possiamo imparare a comunicare nel modo più efficace possibile.

Iscriviti entro il 24 ottobre.

Costruire un team di lavoro innovativo
Lunedì 6 dicembre

9.30-13.00 / 14.00-16.30
Ca’ Foscari Sede centrale - Sala Berengo (1° piano)
A cura dell’associazione culturale Noccioli

Obiettivo del corso è costruire la cultura della creatività, della diversità e della generosità in un gruppo di lavoro per renderlo più produttivo, perché la vera innovazione sta nell'integrazione di diverse competenze e punti di vista. Dopo una prima introduzione a temi e metodologie utilizzate, ci saranno 3 fasi di sviluppo: trovare la "ragion d'essere", utilizzare le risorse in maniera creativa e innovativa, ideare un project work.

Iscriviti entro il 2 dicembre.

COME PARTECIPARE
I laboratori sono aperti a un massimo di 20/25 studentesse magistrali e neolaureate triennali e magistrali di tutte le aree disciplinari di Ca’ Foscari. Per candidarsi, è necessario compilare il form al link indicato sotto ciascun laboratorio.