LEI

Arte alle Donne! In collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim

Il Progetto LEI, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e nell’ambito delle proprie attività di orientamento al lavoro e di sostegno all’occupabilità delle donne, promuove un bando per selezionare 10 studentesse di laurea magistrale iscritte a percorsi di studio storico-artistici per un'iniziativa di avvicinamento e immersione nel mondo dell'Arte al femminile. 

I requisiti
Potranno candidarsi le studentesse iscritte ad uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:

  • Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici
  • Conservation Science and Tecnhology for Cultural Heritage
  • Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali

Il laboratorio
Le studentesse selezionate potranno partecipare al corso on line di storia dell’arte “Arte alle Donne!”, dedicato alla figura della donna nel mondo dell'arte (curatrici, collezioniste, galleriste, artiste).
Il corso, di cui si allega una presentazione, sarà tenuto dalla prof.ssa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera.
Il laboratorio si svolgerà alle ore 19.00 nelle seguenti date:

  • 11 ottobre
  • 18 ottobre
  • 25 ottobre
  • 8 novembre
  • 15 novembre
  • 22 novembre.

La partecipazione è obbligatoria.

Nelle mattine di martedì 16, 23 e 30 novembre le studentesse prenderanno inoltre parte a tre appuntamenti che si terranno in Museo, a porte chiuse.

Nel corso dei tre incontri ripercorreranno, accompagnate dall’artista-regista Mattia Berto, le biografie di alcune delle artiste esposte nella Collezione, ricostruendo il loro ruolo di donne nel mondo dell’arte e fornendo un proprio contributo nella creazione dello storytelling intorno a queste figure femminili. Ciascun incontro verrà ripreso da un videomaker e raccontato attraverso una video performance conclusiva, che sarà diffusa sui canali social del progetto LEI e del Museo e in occasione di un evento istituzionale che si svolgerà a Dicembre 2021. 

Il costo di partecipazione al laboratorio e ai tre appuntamenti a porte chiuse sarà sostenuto interamente dal progetto LEI. Le studentesse selezionate riceveranno inoltre la Membership Young Pass del Museo.

Come partecipare

La selezione delle studentesse sarà a cura del Progetto LEI, attraverso valutazione del CV e di una lettera motivazionale che dovrà essere inviata all’indirizzo mail  lei@unive.it entro le ore 14.00 del 4 ottobre. La residenza in provincia di Venezia sarà titolo preferenziale.

Contatti

L.E.I.

Leadership
Energia
Imprenditorialità 

Tel. 0412347944 / 7507
Mob. 334 6671948
lei@unive.it
www.unive.it/lei