LEI

Impara ad esercitare la tua leadership con ELLE

Dal 2 novembre al 15 dicembre torna ELLE, il laboratorio organizzato in collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre per accompagnare studenti e studentesse magistrali alla scoperta delle modalità di esercizio della leadership inclusiva.

I seminari in cui si articola il laboratorio hanno l’obiettivo di:

  • Accrescere la consapevolezza del significato di leadership e inclusività, con particolare riguardo alla gender equality;
  • Individuare e approfondire le competenze che alimentano una leadership inclusiva
  • Sviluppare consapevolezza emotiva e fiducia in sé, fondamentali per l’esercizio di una leadership inclusiva;
  • Riconoscere le pratiche organizzative che possono essere implementate in azienda per promuovere la leadership inclusiva;
  • Progettare dei percorsi di sviluppo della leadership inclusiva nei contesti organizzativi.

Il laboratorio si terrà in presenza. Qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione si riserva la possibilità di adottare la modalità online.
Data la sequenzialità degli argomenti trattati, è obbligatoria la presenza a tutti gli incontri e la partecipazione ai lavori di gruppo.

Programma

2 novembre
15.00-17.30, Aula Saraceno (San Giobbe)

Leadership inclusiva e gender equality
Il seminario introduce i concetti di leadership ed inclusività, delineando le competenze che contraddistinguono il leader inclusivo. Si affronterà inoltre il tema del gender equality, approfondendo le distorsioni e gli stereotipi di genere e aprendo il dibattito sulle diverse linee di intervento.

10 novembre
15.00 - 17.00, Tesa 1 CFZ (Zattere)
Promuovere la leadership inclusiva nei contesti organizzativi
Il seminario introdurrà un caso promosso da IBM, azienda partner del Progetto LEI, e consentirà ai partecipanti di comprendere le sfide e le opportunità derivanti dalla creazione di una cultura aziendale inclusiva. Durante il seminario verrà inoltre illustrata l’attività di sperimentazione che dovranno svolgere in piccoli gruppi, finalizzata a stimolare la loro riflessione e la capacità di progettare interventi di promozione della leadership inclusiva nel contesto organizzativo.

14 novembre, Aula Saraceno (San Giobbe)
15.00 – 17.30
Consapevolezza di sé alla base di una leadership efficace
L’acquisizione della consapevolezza di sé rappresenta un processo essenziale per lo sviluppo della leadership inclusiva. Si presenteranno attività di riflessione personale e di interazione a gruppi su come valutare e accrescere la fiducia in sé e riconoscere le proprie capacità distintive. Verrà affrontato il tema del gender confidence gap e discusse le tecniche di sviluppo della propria self confidence quali ad esempio role modeling, il mentoring e il networking.

22 novembre, Sala Berengo (Sede Centrale Ca' Foscari)
15.00-17.00
Creare sinergie tra vita privata e lavorativa
Nel seminario verrà proposta una riflessione su come creare maggiori sinergie fra vita privata e lavorativa, superando il concetto di “conciliazione” e favorendo un approccio che consideri i diversi ruoli che la persona assume nei contesti in cui opera, per raggiungere la realizzazione di sé e il benessere personale.

15 dicembre, Aula Baratto (Sede Centrale Ca' Foscari)
15.00-17.30
Leadership inclusiva in azione: progetti a confronto
Nel seminario conclusivo i partecipanti si confronteranno tra loro e con IBM presentando le loro proposte progettuali, sviluppate sulla base degli stimoli iniziali forniti dall’azienda e delle competenze acquisite nel corso del laboratorio.

Come partecipare
Il laboratorio è aperto a 30 studenti e studentesse iscritte a un corso di laurea magistrale di qualsiasi area disciplinare. Per partecipare, compila il form di ammissione entro il 10 ottobre.

Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai coloro che saranno presenti a tutti gli incontri verrà assegnato l’Open Badge “Leadership inclusiva”.