LEI

Prende avvio il nuovo progetto Donne e Diplomazia

Donne e Diplomazia è il nuovo progetto che consente a un gruppo di cafoscarine magistrali di area linguistica di vivere un'esperienza di stage in ambito diplomatico.

Il Career Service, nell'ambito del Progetto LEI, promuove un nuovo bando per tirocini in ambito diplomatico dal titolo "Donne e Diplomazia".
L'iniziativa offre alle studentesse magistrali di area linguistica la possibilità di candidarsi per 6 tirocini curriculari da svolgersi presso Consolati e Consolati Onorari stranieri in Italia dislocati in Veneto. L'obiettivo sostenere l'occupabilità femminile in questo settore in cui il divario di genere è ancora significativo. Le donne in diplomazia infatti sono una presenza relativamente recente se pensiamo che i primi profili femminili sono entrati in carriera diplomatica nel 1967, e ancora oggi la percentuale di donne con cariche istituzionali è bassa rispetto a quella maschile: secondo i dati del MAECI aggiornati ad aprile 2020, le donne rappresentano solo il 23% circa di tutto il personale diplomatico.
Il tirocinio, che avrà la durata di minima di 2 e massima di 3 mesi e partirà indicativamente dalla seconda metà di Ottobre 2022, sarà preceduto da una giornata di formazione dedicata al ruolo della donna nel settore diplomatico, alla comunicazione e ai profili professionali del settore.
Per conoscere i requisiti e inoltrare la tua candidatura, visita la Sezione Stage in Italia della tua Area Riservata e compila l’apposito form Drive entro le ore 9:00 di lunedì 17 ottobre.
Prima di candidarti, leggi attentamente l'Avviso. Per maggiori informazioni, scrivi a  stage@unive.it.