LEI

Il 2 dicembre Professione Scienziate, una giornata dedicata alle professioni STEM

Il 2 dicembre si terrà la quarta edizione di Professione Scienziate, l'evento organizzato dal Career Service nell'ambito del Progetto LEI per avvicinare studenti e studentesse degli Istituti superiori del territorio alle professioni scientifiche.

L'iniziativa, organizzata come di consueto in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Edificio Alfa del Campus Scientifico di Ca' Foscari, in Via Torino 155, Mestre.
All'evento parteciperanno oltre 200 studentesse e studenti delle classi 3,4, e 5 degli Istituti superiori del territorio.
Questo il programma della mattinata:

  • 9.30-11.00
    Laboratori esperienziali alla scoperta delle professioni scientifiche
    Informatica L’Intelligenza Artificiale nell’era dell’informazione
    Chimica e Tecnologie Sostenibili La chimica muove la vita
    Scienze Ambientali Profumi in natura: seduzione o veleno?
    Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali ARTè scienza
    Ingegneria Fisica Il MagLev: il treno a levitazione magnetica
  • 11.00-11.45
    Le cafoscarine di area scientifica si raccontano - a cura di SheTech
  • 11.45-12.30
    Oltre le stelle più lontane. La testimonianza dell’ingegnere nucleare Elvina Finzi
    L'ultima parte della mattinata, dedicata all'intervista all'ingegnere nucleare Elvina Finzi, sarà aperta anche agli studenti e alle studentesse di Ca' Foscari. 

Elvina Finzi
Dopo la doppia laurea con lode Politecnico di Milano ed ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Nucleare, progettando un innovativo reattore nucleare per una futura base umana su Marte. Non è ancora stata realizzata finora, ma mai dire mai: nessuno sa cosa porterà il futuro.
Dopo aver lavorato su ricerca applicata e progetti speciali per player dell'industria di elettrodomestici leader a livello mondiale, oggi è un senior director per il più grande produttore di lenti e occhiali al mondo.
Vede chiaramente l'importanza di puntare a una vera uguaglianza di genere. Ha ereditato il senso di sfida, testardaggine e ostinata dedizione al lavoro dalla madre scienziata.
Insieme alla madre ha pubblicato "Oltre le stelle più lontane" (Mondadori, 2021) per ricordare alle ragazze che le discipline STEM non sono solo "argomenti maschili", ma possono offrire opportunità di lavoro e prospettive che le ragazze non possono perdere.

L'evento è su invito. Per informazioni, scrivere a lei@unive.it.