LEI

Il 3 novembre parte ELLE, il laboratorio per allenare la leadership inclusiva

Anche quest'anno il Ca’ Foscari Competency Centre, in collaborazione con il Career Service e nell’ambito del Progetto LEI, organizza un laboratorio rivolto agli studenti e alle studentesse iscritti ai corsi di Laurea Magistrale per accompagnarli nella scoperta e valorizzazione delle modalità di esercizio di una leadership inclusiva.

Nei contesti organizzativi attuali, la diversità rappresenta una risorsa essenziale per promuovere l’innovazione e conseguire prestazioni superiori, ma dev'essere riconosciuta e valorizzata nel quotidiano attraverso una leadership che promuova una cultura inclusiva. 

I seminari in cui si articola il laboratorio si pongono l’obiettivo di:

  • Accrescere la consapevolezza del significato di leadership e di inclusività, con particolare riguardo alla gender equality;
  • Individuare e approfondire le competenze che alimentano una leadership inclusiva;
  • Sviluppare la consapevolezza emotiva e la fiducia in sé dei partecipanti, fondamentali per l’esercizio di una leadership inclusiva efficace;
  • Riconoscere le pratiche organizzative che si possono implementare in azienda per promuovere la leadership inclusiva;
  • Progettare dei percorsi di sviluppo della leadership inclusiva nei contesti organizzativi.

I seminari verranno erogati online. 

Programma
3 novembre
15.00-17.30

Leadership inclusiva e gender equality
Il seminario introduce i concetti di leadership ed inclusività, delineando le competenze che contraddistinguono il leader inclusivo. Si affronterà inoltre il tema del gender equality, approfondendo le distorsioni / gli stereotipi di genere e aprendo il dibattito sulle diverse linee di intervento.

8 novembre 
15.00 - 17.00
Promuovere la leadership inclusiva nei contesti organizzativi

Il seminario introdurrà un caso promosso da Henkel, azienda partner del Progetto LEI e consentirà ai partecipanti di comprendere le sfide e le opportunità derivanti dalla creazione di una cultura aziendale inclusiva. Durante il seminario verrà inoltre illustrata l’attività di sperimentazione che sarà proposta ai partecipanti, da svolgere in piccoli gruppi. L’attività è finalizzata a stimolare la loro riflessione e la capacità di progettare interventi di promozione della leadership inclusiva nel contesto organizzativo.

19 novembre
15.00 – 17.30
Consapevolezza di sé alla base di una leadership efficace

L’acquisizione della consapevolezza di sé rappresenta un processo essenziale per lo sviluppo della leadership inclusiva. Si presenteranno attività di riflessione personale e di interazione a gruppi su come valutare e accrescere la fiducia in sé e riconoscere le proprie capacità distintive. Verrà affrontato il tema del gender confidence gap e discusse le tecniche di sviluppo della propria self confidence quali ad esempio role modeling, il mentoring e il networking. SheTech, associazione no profit nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, porterà la sua testimonianza sull’importanza di networking, empowerment e formazione.

23 novembre
15.00-17.00
Creare sinergie tra vita privata e lavorativa

Una riflessione su come creare maggiori sinergie fra vita privata e lavorativa, superando il concetto di “conciliazione” e favorendo un approccio che consideri i diversi ruoli che la persona assume nei contesti in cui opera, per raggiungere la realizzazione di sé e il benessere personale. Un approfondimento verrà dedicato al tema della conciliazione vita-lavoro in azienda e agli strumenti a disposizione del leader per favorirla nei rapporti con i propri collaboratori.

14 dicembre
15.00-17.00
Leadership inclusiva in azione: Progetti a confronto
Nel seminario conclusivo i partecipanti si confronteranno tra loro e con Henkel presentando le loro proposte progettuali, sviluppate sulla base degli stimoli iniziali forniti dall’azienda e delle competenze acquisite nel corso del laboratorio.

Per partecipare
Al laboratorio potranno partecipare 30 studenti e studentesse.
Per proporre la tua candidatura, compila il form dedicato dall’8 settembre al 4 ottobre. I risultati della selezione verranno comunicati a partire dal 18 ottobre.

Riconoscimenti
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai partecipanti che saranno presenti a tutti gli incontri e che svolgeranno le attività previste, verrà assegnato l’Open Badge “Leadership inclusiva”, a certificazione della competenza acquisita durante il percorso formativo.

Per informazioni
LEI – Center for Women’s Leadership:  lei@unive.it
CFCC – Ca’ Foscari Competency Centre:  cfcc@unive.it