LEI

30/10: Appuntamento con le professioniste della scienza

Il 30 ottobre presso il Campus Scientifico di Mestre, nell'ambito del Piano lauree Scientifiche e delle attività del progetto LEI finalizzate al tema STEM, si terrà l'evento Professione Scienziate: una giornata dedicata al mondo della scienza e finalizzata a promuovere l'occupazione femminile in questo settore. 
L'evento si svolgerà dalle 11.30 alle 13.00 presso l'Auditorium Mainardi - piano seminterrato Edificio Alfa

Questo il programma degli interventi:

Presentazione del progetto Generali4gilrs in STEM
Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility presso Generali Italia

Intervengono Floriana Filomena Ferrara, Francesca Moratti, Irene Scarpa, Chiara Venier

Modera Rossano Piazza, Università Ca’ Foscari Venezia

Marina Collautti
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility presso Generali Italia
Marina Collautti è laureata all’Università di Trieste ed ha studiato in Italia e all’estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell’ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per Generali Italia, ruolo che la vede attiva in iniziative di orientamento professionale per i giovani, fra cui Generali4Girls in Stem.

Floriana Filomena Ferrara

Master Inventor, CSR Manager, Direttore Fondazione IBM Italia
Si occupa da sempre di accelerare l’evoluzione del digitale creando progetti innovativi. Impegnata nell’orientamento scolastico verso le nuove generazioni. Inventrice di 17 brevetti. È stata membro del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio.

Francesca Moratti
Admixture Development Manager presso BASF
Laureata in Chimica Industriale presso l’Università Cà Foscari Venezia, ha frequentato un Master in Chimica dei Materiali Compositi e delle Formulazioni Industriali presso l’Università Statale di Milano. Entrata in Degussa (poi acquisita da BASF) nel 2003, dal 2011 ricopre il ruolo di Admixture Development Manager per la Regione Europa, occupandosi di sviluppo di prodotti e nuove tecnologie per il calcestruzzo per il mercato europeo.

Irene Scarpa
Head of Nasier Division presso Brenta srl
Durante il percorso magistrale in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro a Ca’Foscari, ha sviluppato l’idea di un detergente ecologico e sicuro per la biopulitura di superfici di beni culturali ed edilizi. Visti i feedback incoraggianti da parte del mercato, ha fondato la start up Nasiertech, in collaborazione con docenti universitari. Alla necessità di una capacità produttiva concreta è venuta incontro una grossa realtà interessata al progetto, FIS; da questo interesse è nata la divisione Nasier della compartecipata del gruppo Ninetrees, Brenta srl.

Chiara Venier
Tecnologa presso l’Istituto di Scienze Polari del CNR
Laureata in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale presso l’ Università degli Studi di Padova.
Successivamente ha frequentato alcuni corsi ed un Master in Europrogettazione. Attualmente ricopre il ruolo di tecnologa presso l’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.