Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM)

Indirizzo del sito: www.unive.it/cdl/lm8
English version: www.unive.it/degree/lm8

Offerto da Ca’ Foscari congiuntamente all’Università Paul-Valéry 3 di Montpellier (UPVM), e in collaborazione con le Università di Strasburgo, Sousse e Meknès, il corso di laurea magistrale Crossing the Mediterranean. Towards Investment and Integration (MIM) permette di acquisire una conoscenza profonda dei paesi della riva sud del Mediterraneo e della loro interazione con l'Europa contemporanea.

Nei due anni di studio, svolti fra l’Italia, la Francia, la Tunisia o il Marocco, gli studenti acquisiscono competenze interdisciplinari relative alle migrazioni in area mediterranea e alla mediazione interculturale, competenze storico-sociali, tecniche di ricerca sul campo e di analisi dei dati raccolti, competenze di progettazione europea. Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare per quanto concerne l’ebraico, l’arabo e l’arabo marocchino. Il percorso di studi è completato da un periodo di stage, finalizzato all’acquisizione di esperienze professionali o all’avviamento di un percorso di ricerca indipendente. Gli insegnamenti si svolgono in inglese e in francese.

Al completamento degli studi viene rilasciato un doppio diploma, da UNIVE e da UPVM.

Le competenze acquisite in un contesto plurilinguistico e multiculturale permettono ai laureati MIM di affermarsi in ambiti professionali quali la progettazione sostenibile, la cooperazione euro-mediterranea, l’organizzazione e promozione di eventi culturali, lo sviluppo di turismo sostenibile. In qualsiasi ambito lavorino, i laureati MIM porteranno una formazione di eccellenza e una comprensione profonda di un’area geopolitica ricca e delicata come quella mediterranea

QS World University Rankings by Subject

L'immatricolazione in 9 semplici passi

 1: leggi attentamente il bando

 2: registrati al sito web

 3: preiscriviti alla selezione entro il 16 maggio

 4: attendi la pubblicazione dell'elenco degli ammessi al colloquio

 5: sostieni il colloquio

 6: controlla le graduatorie di ammissione

 7: se sei risultato vincitore, accetta il posto

 8: compila la domanda di immatricolazione

 9: effettua il pagamento della prima rata delle tasse

È possibile usufruire di agevolazioni economiche, tra cui borse di studio, riduzioni delle tasse e incentivi per studenti fuori Regione. Consulta i bandi e le pagine web relative per conoscere le modalità e le scadenze per la presentazione della richiesta.

Bando finanziamenti attività autogestite 2019

Si avviso gli studenti che è stato pubblicato il bando per la richiesta di finanziamenti per le attività autogestite dagli studenti per l'anno 2019 (I e II semestre).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2019 per il I semestre e al 31 maggio 2019 per il II semestre.

Caricamento...