Studenti fuori corso

Se sei uno studente iscritto per l'anno accademico 2018/2019 al secondo anno fuori corso o successivo vieni assoggettato alla contribuzione di seguito riportata:

Contributi per Studenti con ISEE pari o inferiore a 90.000 Euro

Anno Incremento corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
2 fuori corso 10% 1.850,00 Euro 2.092,00 Euro
3 fuori corso 15% 1.934,00 Euro 2.187,00 Euro
4 fuori corso 20% 2.018,00 Euro 2.282,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 25% 2.103,00 Euro 2.377,00 Euro

Sei comunque tenuto a richiedere l'attestazione ISEE per le "prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario" e a completare e trasmettere la richiesta di agevolazioni on line nella tua Area riservata.


Contributi per Studenti con ISEE superiore a 90.000 Euro o ISEE non presentato

Anno Incremento corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
2 fuori corso 20% 1.967,00 Euro 2.282,00 Euro
3 fuori corso 30% 2.187,00 Euro 2.472,00 Euro
4 fuori corso 40% 2.355,00 Euro 2.663,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 2.523,00 Euro 2.853,00 Euro

Agli importi dei contributi riportati nelle suddette tabelle devono essere aggiunte la tassa regionale per il diritto allo studio di 169,00 Euro e l'imposta di bollo di 16,00 Euro.


Tassa flat per Studenti extra UE provenienti da Paesi OCSE

Anno Incremento corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
2 fuori corso 20% 2.280,00 Euro 2.520,00 Euro
3 fuori corso 30% 2.470,00 Euro 2.730,00 Euro
4 fuori corso 40% 2.660,00 Euro 2.940,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 2.850,00 Euro 3.150,00 Euro

Tassa flat per Studenti extra UE provenienti da Paesi a Basso Sviluppo (individuati dal MIUR)

Anno Incremento per tutti i corsi di Laurea e Laurea magistrale
2 fuori corso 20% 840,00 Euro
3 fuori corso 30% 910,00 Euro
4 fuori corso 40% 980,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 1.050,00 Euro

Tassa flat per Studenti extra UE non appartenenti alle precedenti categorie

Anno Incremento per tutti i corsi di Laurea e Laurea magistrale
2 fuori corso 20% 1.440,00 Euro
3 fuori corso 30% 1.560,00 Euro
4 fuori corso 40% 1.680,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 1.800,00 Euro

La contribuzione sopra indicata non si applica, comunque, agli studenti con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, tenuti al solo pagamento dell'imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio. 

ATTENZIONE: Se sei iscritto oltre il primo anno fuori corso e comunque hai un ISEE inferiore a 30.000 Euro e hai maturato dall'11 agosto 2017 al 10 agosto 2018 almeno 25 cfu (crediti effettivamente registrati nel libretto), puoi rientrare nella contribuzione prevista dallo "Student Act". In particolare sarai tenuto a versare: 

  • con ISEE compreso tra 0 e 13.000 Euro: il contributo onnicomprensivo pari a 200,00 Euro;
  • con ISEE compreso tra 13.001 e 25.500 Euro: il contributo onnicomprensivo di importo compreso tra 200,00 e 1.312,00;
  • con ISEE compreso tra 25.501 e 30.000 Euro: il contributo onnicomprensivo di importo compreso tra 1.312,00 e 1.530,00.

E' disponibile anche il simulatore attraverso il quale chiunque potrà inserire il proprio ISEE e calcolare puntualmente il contributo onnicomprensivo.

All'importo del contributo onnicomprensivo si deve sommare anche la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo.

Procedura

Per usufruire della riduzione del contributo onnicomprensivo dovrai:

  • chiedere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
  • compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line nella tua area riservata. Attenzione: affinché la richiesta venga correttamente recepita dagli uffici è necessario compilarla totalmente e trasmetterla con l'apposito pulsante "presenta Richiesta agevolazioni"; al termine sarà rilasciata la ricevuta di avvenuta presentazione che dovrai conservare.

Potrai effettuare le operazioni sopra indicate entro il:

  • 1 ottobre 2018;
  • 17 dicembre 2018 con l'addebito della mora di 50,00 Euro;
  • 31 marzo 2019, senza mora, se sei rinunciatario alla domanda di laurea.

Requisiti

Per usufruire del suddetto regime contributivo dovrai necessariamente:

  • iscriverti all'anno accademico 2018/2019, versando la prima rata delle tasse entro le scadenze amministrative decise per l’anno accademico 2018/2019;
  • non possedere, se sei iscritto ad un corso di laurea, un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non possedere, se sei iscritto ad un corso di laurea magistrale, un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non essere iscritto ad un corso di laurea del vecchio ordinamento ante DM n.509/1999.

I rata

La prima rata è di 700,00 Euro e comprende:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 169,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104.

Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 1 ottobre 2018.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 2 ottobre 2018 al 31 ottobre 2018;
  • 200,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 novembre 2018 in poi.

II rata

La seconda rata è pari a 500,00 Euro

Il pagamento dell'importo è previsto entro il 17 dicembre 2018.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 18 dicembre 2018 al 27 dicembre 2018;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 28 dicembre 2018 in poi.

III rata

La terza rata è data dalla differenza tra l'importo massimo e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà fatturata nel mese di aprile 2019.

Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 15 maggio 2019.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 maggio 2019 al 25 maggio 2019;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 26 maggio 2019 in poi.

Ritiro o decadenza

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.

Solo se presenterai la domanda di ritiro entro il 28 febbraio 2019, sarai esonerato dal pagamento della terza rata di tasse qualora dovuta, ma non potrai in alcun caso ottenere il rimborso dell'importo della prima e della seconda rata versate per l'iscrizione all'anno accademico 2018/2019.

Laureati nella sessione autunnale/straordinaria

Se hai pagato la prima rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) del precedente, la stessa ti verrà rimborsata d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

Se hai pagato anche la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, la stessa ti verrà rimborsata d'ufficio unitamente alla prima rata.

Detraibilità

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Situazione amministrativa

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi agli importi versare. 

Last update: 05/12/2018