Contribuzione massima

Vieni assoggettato alla contribuzione massima se per l'anno accademico 2018/2019 sei iscritto fino al primo anno fuori corso e:

  • hai un ISEE superiore a 60.000 Euro;
  • non hai richiesto l'ISEE o non hai trasmesso la richiesta agevolazioni online entro le scadenze;
  • non sei in possesso dei requisiti per poter ottenere le riduzioni.
Contatti, prenotazioni, FAQ

L'importo massimo della contribuzione universitaria per l'anno accademico 2018/2019 è pari a 1.682,00 Euro per i corsi di Laurea (e corsi del vecchio ordinamento ante D.M. 509/1999) e di 1.902,00 Euro per i corsi di Laurea magistrale (e laurea specialistica). A tali importi dovranno essere aggiunte la tassa regionale per il diritto allo studio di Euro 169,00 e l'imposta di bollo di Euro 16,00.

Gli studenti iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio e di imposta di bollo e il 65% dei contributi.

Attenzione: sarai assoggettato ad un diverso regime di contribuzione se sei iscritto al corso di Laurea in Digital Management che prevede una contribuzione pari a 7.500,00 Euro per ciascun anno accademico. Tale importo è dovuto se non rientri nei requisiti dello "Student Act" (ISEE inferiore a 30.000 Euro) o non benefici della Borsa per il diritto allo studio. Per l'iscrizione a tale corso non trovano applicazione gli incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse.


I rata

La prima rata è di 700,00 Euro e comprende:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 169,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente:

  • beneficiario di borsa di studio regionale o risultato idoneo alla stessa nell'anno accademico 2017/2018 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2018/2019. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio;
  • con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104.

Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 1 ottobre 2018.

Per gli immatricolati nell’anno accademico 2018/2019 è previsto, invece, al momento dell'iscrizione e comunque entro il 1 ottobre 2018. Solo per i corsi di Laurea ad accesso libero è consentita l'immatricolazione con il versamento della prima rata entro il 31 ottobre 2018 con l'addebito della mora di 50,00 Euro.

E' concessa la possibilità di immatricolarsi ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero versando la prima rata anche dal 14 novembre al 14 dicembre 2018.

Per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato la scadenza è quella prevista dai rispettivi bandi di concorso.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 2 ottobre 2018 al 31 ottobre 2018;
  • 200,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 novembre 2018 in poi.

II rata

La seconda rata è pari a 500,00 Euro

Il pagamento dell'importo è previsto entro il 17 dicembre 2018.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 18 dicembre 2018 al 27 dicembre 2018;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 28 dicembre 2018 in poi.

III rata

La terza rata è data dalla differenza tra l'importo massimo e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà fatturata nel mese di aprile 2019.

Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 15 maggio 2019.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 maggio 2019 al 25 maggio 2019;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 26 maggio 2019 in poi.

Ritiro o decadenza

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.

Solo se presenterai la domanda di ritiro entro il 28 febbraio 2019, sarai esonerato dal pagamento della terza rata di tasse qualora dovuta, ma non potrai in alcun caso ottenere il rimborso dell'importo della prima e della seconda rata versate per l'iscrizione all'anno accademico 2018/2019.

Laureati nella sessione autunnale/straordinaria

Se hai pagato la prima rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) del precedente, la stessa ti verrà rimborsata d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

Se hai pagato anche la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, la stessa ti verrà rimborsata d'ufficio unitamente alla prima rata.

Detraibilità

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Situazione amministrativa

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi agli importi versare. 

Last update: 18/04/2019