Festival Internazionale
di Letteratura a Venezia
3 6 Aprile 2019

Bibliografia italiana

Vagabondo a Manhattan, testo originale a fronte, trad. di Mattia Ravasi, Collana Incroci di civiltà n.4. Cafoscarina, 2019.

Aaron Poochigian STATI UNITI

Incroci di poesia contemporanea 1

Venerdì 5 aprile — ore 9.30 — Auditorium S. Margherita Ca' Foscari

 

Aaron Poochigian è nato nel 1973 a Grand Forks, North Dakota. Ha completato il suo dottorato in Lettere Classiche alla University of Minnesota e un Master in Poesia alla Columbia University. Il suo libro di traduzioni di Saffo, Stung with Love, è uscito per Penguin Classics nel 2009. A ottobre 2014 è uscita la sua traduzione Jason and the Argonauts, tratta dall’opera di Apollonio. Per il suo lavoro di traduzione ha ricevuto una borsa di studio dal National Endowment for the Arts per l’anno 2010-2011. Il suo primo libro di poesia, The Cosmic Purr, è uscito nel 2012 e il suo secondo libro Manhattanite (2017) ha vinto l’Able Muse Poetry Prize del 2016. Il suo thriller in versi, Mr Either/Or, è uscito nell’autunno 2017. Le sue opere sono uscite nelle raccolte Best American Poetry, POETRY, e sul Times Literary Supplement.

La collana 'Incroci di civiltà' pubblica in occasione del Festival Vagabondo a Manhattan, a cura di Mattia Ravasi.


Aaron Poochigian, Jacqueline Bishop, Jean Flaminien e Marija Stepanova sono presentati da

 

Michela Calderaro — Università degli Studi di Trieste

 

Alessandro Farsetti — Università Ca' Foscari Venezia

 

Massimo Scrignòli — Editore

 

Mattia Ravasi — Traduttore


Info

Incontro multilingue (traduzione simultanea dall'italiano all'inglese disponibile); ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Con il sostegno di Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Poetry Vicenza