Festival Internazionale
di Letteratura a Venezia
4 ———— 7 Aprile 2018

Ca foscari 150 anni
home incroci

Bibliografia italiana

Il cortile nello specchio. Bicicletta sul ghiaccio, testo originale a fronte, trad. di Stefania Sbarra, Collana Incroci di civiltà n.1, Cafoscarina, 2018;

Perikizi. Ein Traumspiel / Perikizi. Un Sogno, edizione bilingue, trad. di Silvia Palermo, Liguori, 2011.

Emine Sevgi Özdamar TURCHIA / GERMANIA

Venerdì 6 aprile — ore 14.00 — Auditorium S. Margherita Ca' Foscari

Emine Sevgi Özdamar (1946) nasce e cresce in Turchia. Tra il 1965 e il 1967 è a Berlino Ovest, poi di nuovo a Istanbul, dove studia recitazione. Nel 1976 torna in Germania, dove entra a far parte del Berliner Ensemble, la troupe fondata da Bertold Brecht, e lavora come assistente alla regia al fianco di Benno Besson e Matthias Langhoff alla Volksbühne di Berlino Est. Seguono gli anni allo Schauspielhaus di Bochum diretto da Claus Peymann (1979-1984), dove scrive anche la prima delle sue cinque pièce, Karagöz in Alemania (1982), e i primi ruoli nel cinema. Oltre che di testi teatrali, Emine Sevgi Özdamar è anche autrice di racconti e romanzi, per i quali ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Bachmann nel 1991 e il Premio Heinrich von Kleist nel 2004. Dal 2007 è membro della Deutsche Akademie für Sprache un Dichtung. Vive tra Berlino e la Turchia.

La nuova collana Incroci di civiltà pubblica in occasione del festival una selezione di racconti dell’autrice a cura di Stefania Sbarra.

Prenotazioni 

Le prenotazioni sono chiuse. Ci sono ancora posti disponibili, vi consigliamo dunque di presentarvi direttamente sul luogo dell’evento 15 minuti prima dell’inizio. 


Emine Sevgi Özdamar conversa con

Sandra Paoli — Liceo Ginnasio Statale Antonio Canova, Treviso

Stefania Sbarra — Università Ca’ Foscari Venezia


Info

Incontro in lingua tedesca (traduzione simultanea disponibile); ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Con il sostegno di Centro Tedesco di Studi Veneziani

In collaborazione con Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati