Festival Internazionale
di Letteratura a Venezia
3 6 Aprile 2019

Melania G. Mazzucco sarà interrogata dalle detenute del Carcere femminile della Giudecca

IAS - Interrogatorio Alla Scrittura

Sabato 6 aprile — ore 11.00 — Carcere femminile della Giudecca

 

Interrogatorio Alla Scrittura (IAS) è un progetto ideato e realizzato da Closer – Associazione Culturale. IAS è un evento letterario ospitato all’interno del Carcere femminile della Giudecca (Venezia) condotto da persone in stato di detenzione e aperto alla cittadinanza. Per una volta, saranno le donne detenute a “interrogare”. All’incontro potranno partecipare tutte le donne detenute e un gruppo di 50 cittadini che si sono iscritti e che hanno ottenuto i permessi dall’amministrazione del carcere. In questa ottava edizione di IAS l’interrogata sarà Melania G. Mazzucco: l’autrice, nata e cresciuta a Roma, ha vinto il Premio Strega nel 2003 per il suo romanzo Vita. Scrive per il cinema, il teatro e la radio, ed è tradotta in 27 paesi. Il principale obiettivo del progetto IAS è quello di aumentare l’osmosi tra carcere e cittadinanza, ovvero di trasformare il carcere in una realtà non a se stante, all’interno di Venezia, ma una realtà che diventa della città e della cittadinanza stessa. 

Melania G. Mazzucco sarà poi protagonista, assieme a Ilija Trojanow, della conversazione che si terrà alle 16.00 all’Auditorium S. Margherita Ca' Foscari.

Le prenotazioni per questo incontro sono chiuse per raggiungimento quota dei 50 posti disponibili. 

Per questo incontro le prenotazioni sono state aperte in via eccezionale sabato 2 marzo su stessa richiesta del Carcere femminile, per adempiere ai requisiti di sicurezza da esso imposti. 

info

Incontro in lingua italiana; ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Con il sostegno di Società Dante Alighieri

In collaborazione con Carcere femminile della GiudeccaCloser - Associazione culturale e Giulio Einaudi Editore